Categories: ArticoliSport

Napoli, cena indigesta

Il Napoli, invece di riprendere la sua abituale posizione- il secondo posto- dopo la sconfitta di San Siro e la vittoria della Lazio sui nerazzurri, cade inaspettatamente in casa.

Partenopei non ancora maturi e a due volti. Nel 1ᵒ tempo sbandati, confusi, abulici, a tratti demotivati. Sotto di un gol a firma di Gabbiadini, agevolato da uno svarione difensivo: un blackout del reparto arretrato. Agliardi tempestivo nelle uscite e pronto nel respingere il colpo di testa di Cavani e il tiro di Hamsik. Non è Chris Martin, il cantante dei Coldplay: il portiere emiliano si mette in luce per i suoi interventi. Bologna ordinato e mai arrendevole. Annullato erroneamente da Valeri un gol regolare di Gilardino.

Nella ripresa padroni di casa rinvigoriti dall’ingresso in campo di Pandev. Gli azzurri reagiscono. Insigne propizia il gol di Gamberini, ex di turno. 1-1.

Sempre il folletto di Frattamaggiore protagonista del momentaneo vantaggio del Napoli. Lorenzinho pennella un cross perfetto per il Matador, che di testa sigla il 2-1.

Seguono non poche occasioni per mettere al sicuro il punteggio: gli uomini di Mazzarri sprecano e non concretizzano. E come sempre gli errori si pagano. Prima Kone con un fantastico gesto atletico al volo realizza il 2-2 e poi Portanova, rientrato dalla squalifica, assesta il colpo del ko. 2-3 per la squadra di Pioli.

Da una possibile e auspicata vittoria per rilanciarsi in classifica ad una debacle causata da una difesa da rivedere, perché troppo insicura e non più ermetica. Urge rimediare quanto prima.

Un pensiero non può non andare al capitano. Non facile per Cannavaro giocare questa sera: pende sulla sua testa la spada di Damocle della giustizia sportiva. Alle porte si annuncia una squalifica di sei mesi per il calcioscommesse.

8 le lunghezze di distacco dalla Juve: il gap si allarga ulteriormente. Prima sconfitta interna al San Paolo per gli azzurri e secondo trionfo in trasferta per i Gilardino boys. Tra gol mancati e incertezze del reparto arretrato il bilancio langue. Inter sopra di un punto.

Di sorridente per il Bologna, oltre i tre punti, c’è l’emoticon sul polpaccio destro di Diamanti. Napoli riprenditi. Bolognese indigesta per la cena.

Diego Scarpitti

This post was published on Dic 16, 2012 23:58

Francesco Monaco

Studente di Storia presso l'Università Federico II di Napoli e grande appassionato di sport. Fa parte della redazione di Road Tv Italia dall' ottobre del 2012, occupandosi principalmente di calcio e basket.

Recent Posts

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

47 minuti ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

17 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

17 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

18 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

19 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

1 giorno ago