Categories: Cronaca

Napoli celebrerà il 75esimo anno della Costituzione

Sarà celebrato a Napoli il 75/o anno della Costituzione in occasione di un consiglio comunale solenne dove saranno invitate le massime autorità nazionali e locali.

Il consiglio comunale di Napoli ha approvato ieri la proposta avanzata dal gruppo consiliare Manfredi che vede come primo firmatario il consigliere comunale Gennaro Demetrio Paipais.

“Napoli ha il dovere di celebrare il settantacinquesimo anno dall’entrata in vigore della Costituzione – evidenzia Paipais – e deve, al contempo, favorire ulteriori approfondimenti rivolti agli studenti della città sulla consapevolezza dell’importanza del riconoscimento dei diritti della persona, dell’esercizio delle varie forme di libertà e dei poteri nell’esercizio della cittadinanza attiva nel multilivello delle fonti, con la contestuale destinazione agli istituti scolastici di volumi della Carta Costituzionale, cosi come la casa editrice Giuffrè promuove”.

Gli studenti napoletani saranno quindi convocati a Palazzo San Giacomo, coordinati dai propri docenti, per potersi confrontare con docenti universitari, avvocati e magistrati.

“Crediamo che un ulteriore approfondimento sulla Costituzione non sia una superfetazione di garanzie – aggiunge Paipais – ma consenta l’acquisizione della consapevolezza dell’importanza del riconoscimento dell’inviolabilità dei diritti della persona, dell’esercizio delle varie forme di libertà e dei poteri nell’esercizio della cittadinanza attiva in un momento storico in cui si avverte di dovere di rafforzare i valori dell’educazione dei nostri principi. L’auspicio è quello di favorire un confronto degli studenti napoletani con il Presidente della Repubblica e con insigni giuristi”.

Il consiglio comunale, dopo il parere favorevole della Giunta, ha approvato la proposta all’unanimità.

Il consiglio comunale solenne potrebbe tenersi in occasione della visita del Presidente della Repubblica nel capoluogo campano.

This post was published on Set 8, 2023 10:30

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

5 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

7 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

9 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

9 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

9 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

9 ore ago