Cronaca

Napoli celebra la memoria di Ciro Colonna, 19enne vittima innocente di camorra: sabato 7 giugno diverse iniziative nella sua Ponticelli

Diverse iniziative nella sua Ponticelli con famigliari e amici del 19enne e con le realtà associative del quartiere

 A Napoli si celebra la memoria di Ciro Colonna, vittima innocente della criminalità organizzata, scomparso prematuramente a diciannove anni in seguito a un agguato camorristico nel 2016. Diverse le iniziative volute da famigliari e amici del giovane insieme agli attivisti e ai volontari delle tante associazioni e realtà territoriali che da anni raccontano la sua figura e creano alternative alle delicate situazioni che continuano a generare insidie nel popoloso quartiere di Napoli Est.

 Gli appuntamenti di sabato 7 giugno 2025 a Ponticelli avranno il via alle ore 8:30 al campetto Ciro Colonna, nei pressi della chiesa di San Francesco e Santa Chiara del “lotto O”. Qui i volontari della parrocchia insieme agli educatori promuovono una azione di pulizia e cura dell’area che è sempre aperta ai giovanissimi della zona. Alle ore 11 ci si sposta in parata verso il vicino centro polifunzionale “Ciro Colonna” (via Curzio Malaparte 42) dove sarà accolta la cittadinanza per raccontare il lavoro educativo e sociale che le organizzazioni svolgono quotidianamente nello spazio intitolato proprio al giovane Ciro. Qui è previsto l’intervento musicale dei ragazzi e delle ragazze dei quartieri San Giovanni e Barra coinvolti nel progetto “Canta, Suona e Cammina” a cura di Scabec. A seguire la visita al Sensuk, curato dall’associazione NEA Napoli Europa Africa, e l’avvio di diverse attività gratuite rivolte a giovani e famiglie come i laboratori di serigrafia, ballo, la performance artistica curata da Remida Napoli e le iniziative messe in campo da altre realtà. Prima del pranzo offerto da CuciNapoliEst, progetto di cucina sociale attivo nel centro polifunzionale, è previsto un intervento della famiglia Colonna che svelerà la targa dedicata a Ciro all’ingresso del polo educativo.

“Sono passati nove anni da quel terribile 7 giugno, ricordiamo forte la confusione, la rabbia di quel giorno. Ma da subito la rabbia si è trasformata in energia propulsiva per provare a riscrivere le sorti di questo quartiere” afferma Andrea De Angelis, referente del presidio Libera Ponticelli “Vittime dell’11 Novembre”, che spiega: “Dalla Memoria di Ciro ben presto nacque il campetto e poi il centro a lui dedicati. Oggi in un periodo dove la violenza, soprattutto tra i più giovani, si fa sentire forte noi ancor più forte dobbiamo “curare” i nostri territori e offrire spazi, occasioni e strumenti ai più giovani”.

“Nel giorno dell’anniversario della morte di Ciro ricordiamo quanto siano importanti luoghi come il Centro Ciro Colonna, dove associazioni, gruppi e singoli individui collaborano ogni giorno, in quartieri e zone difficili, alla costruzione di spazi di aggregazione e condivisione per centinaia di giovani che spesso non hanno altra alternativa che la strada e con essa tutti i pericoli che ne derivano”, così Annarita Cardarelli della NEA Napoli Europa Africa per nome e per conto di tutte le realtà che animano il centro polifunzionale di via Curzio Malaparte.

“Come comunità educante sentiamo forte la responsabilità del nostro lavoro educativo su territori periferici come l’area est di Napoli” afferma Bruno Esposito, coordinatore del progetto Cres.Co per Maestri di Strada. “Per questo motivo, come ogni anno, invitiamo la cittadinanza a entrare nel centro Ciro Colonna e conoscere la rete che lo anima con attività artistiche, educative e ricreative rivolte a centinaia di ragazzi e ragazze che possono qui sperimentare un modo diverso di stare insieme e contemporaneamente riscoprire i propri talenti e le proprie passioni sostenuti da una rete di professionisti che li accompagna nella crescita”.

Gli eventi dedicati alla memoria del 19enne intersecano quelli organizzati, sempre negli spazi del Centro polifunzionale Ciro Colonna, nell’ambito di Cres.Co., n progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e realizzato in tutta Napoli da un’ampia rete di partner con capofila Maestri di Strada.

This post was published on Giu 6, 2025 16:21

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

15 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

15 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

15 ore ago

“Altri Natali 2025”: a Napoli 188 eventi in 10 municipalità tra musica, teatro, cinema e spettacoli per bambini

Dal 5 dicembre all’11 gennaio la rassegna del Comune porta in città Neri Marcorè, Cristina…

21 ore ago

L’Albergo dei Poveri riapre le porte alla memoria: nasce “Ancora Qui. Prologo”

Martedì il Real Albergo dei Poveri ha spalancato le sue porte per inaugurare Ancora Qui.…

22 ore ago

Coppa Italia, Napoli ai rigori sul Cagliari: passa ai quarti dopo una maratona dal dischetto

Azzurri avanti solo dopo 10 rigori ciascuno: decide Milinkovic-Savic, Buongiorno firma il penalty qualificazione. Conte…

1 giorno ago