Categories: CronacaCultura

A Napoli il Campionato del Mondo dei Pizzaiuoli

Il Campionato del Mondo dei Pizzaiuoli si svolgerà alla Mostra d’Oltremare di Napoli per vincere il Trofeo Caputo

Arrivano a Napoli da tutto il mondo, per competere e provare a portare a casa il Trofeo Caputo con il titolo di Campione del Mondo dei Pizzaiuoli. L’evento, che quest’anno cambia location, si svolgerà dal 19 al 21 giugno. Sarà la Mostra d’Oltremare ad ospitare le competizioni; in particolare, verrà riservato alle gare un intero padiglione: il numero 1.

Sempre alto l’interesse e già numerose le iscrizioni. Del resto, cosa c’è di più professionalmente stimolante che sfidarsi nella città in cui la pizza è nata e in cui la tradizione della pizzeria è più radicata? Nella città nella quale l'”Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano” è stata consacrata come “Patrimonio culturale dell’Umanità“? Il Trofeo Caputo è anche l’occasione, per i pizzaioli, di incontrarsi, confrontarsi e carpire i nuovi orientamenti.

Il mondo della pizza è in continua evoluzione e questa kermesse, giunta alla XX edizione, lancia ogni anno giovani promesse e nuove tendenze. Come di consueto, il Campionato si svolgerà in concomitanza con il Pizza Village e si avvarrà dell’organizzazione dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, presieduta da Sergio Miccù.

L’evento, che ogni anno consegna i titoli iridati suddivisi in diverse categorie, è un’occasione di confronto per i professionisti della pizza. Per quanto riguarda le categorie di gara, accanto alle “tradizionali”: Pizza Napoletana S.T.G. Trofeo Caputo, Pizza Classica, Pizza di Stagione, Pizza in Teglia, Pizza in Pala-Pinza, Pizza senza glutine, Pizza Fritta, Pizza Acrobatica (larga, veloce, freestyle) e Juniores, i pizzaioli si sfideranno anche quest’anno, e sarà la terza competizione, nella categoria Pizza Contemporanea. La Pizza Contemporanea è nata da un’intuizione di alcuni giovani pizzaioli, gli under trenta, sempre alla ricerca di novità, che ci hanno consegnato questo nuovo stile di grande successo.

Di nuovo, quest’anno, grazie alle competizioni della Caputo Cup, valide per le selezioni alla XX edizione del Campionato del Mondo dei Pizzaiuoli, riporteremo a Napoli tanti concorrenti stranieri.

E’ sempre una grande soddisfazione rendere Napoli capitale mondiale della pizza, promuovere il lavoro dei maestri pizzaiuoli e fare in modo che l’evento diventi una grande ribalta per tanti giovani professionisti” – ha sottolineato Antimo Caputo, AD del Mulino Caputo.

This post was published on Mag 30, 2023 17:38

Emilia Della Rotonda

Da sempre appassionata di scrittura. Amante del mondo, della cultura e della creatività in tutte le sue forme. Studentessa di Lingue e culture comparate.

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

5 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

11 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

13 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

14 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

1 giorno ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

1 giorno ago