Categories: Articoli

Napoli-Benitez, accordo vicino: atteso l’annuncio via Twitter

Quel che è stato fatto, è stato fatto. L’addio di Mazzarri ha sorpreso non pochi tra tifosi e addetti ai lavori. Se ne parlava già da un bel po’ e alla fine la conferma è arrivata. Ora però, è tempo di andare avanti! Chi sarà il nuovo allenatore del Napoli? Chi avrà la “buona napoletanità” tanto desiderata dal patron De Laurentiis? Ancora tutto oscuro…o quasi! Alla conferenza stampa di Castel Volturno il presidente ha tenuto a precisare: “Meglio un tecnico poliglotta”. Sarà la volta di Rafa Benitez? Sembra di si.

Sicuramente, un allenatore con esperienza in campo europeo non dispiace. Il Napoli affronterà la Champions League e l’esperienza agli ottavi contro il Chelsea ha fatto capire che, in queste circostanze, necessitano carattere e mentalità europee.

Il tecnico spagnolo (che potrebbe essere il primo allenatore iberico del Napoli) possiede un curriculum per niente male: 2 Europa League, 1 Champions, 1 Supercoppa UEFA, 1 Coppa del Mondo per club, 2 campionati spagnoli, 1 Coppa d’ Inghilterra, 1 Supercoppa italiana.

Con Benitez d’altronde potrebbe ritrovarsi nella piazza partenopea anche l’attaccante Fernando Torres (fedelissimo al tecnico dai tempi del Liverpool) che, in coppia o no con Cavani, sarebbe comunque un investimento eccezionale.

L’accordo con De Laurentiis sembra raggiunto. Dopo il primo blitz londinese del Patron con Bigon e Chivelli (ad Filmauro), andati ad incontrare direttamente il tecnico prima che partisse per gli States per gli ultimi impegni col Chelsea, oggi l’agente dello spagnolo, Manuel Garcia Quillon, è volato a Roma nella sede della Filmauro dove sembra sia stata raggiunta l’intesa sul contratto.

A Benitez dovrebbero andare 3.5 mln di euro a stagione per due anni, con opzione sul terzo. Sembra si sia risolto anche il nodo dei collaboratori che il tecnico spagnolo si porterà dietro.

Insomma, sembra tutto fatto, anche se manca ancora l’agognato annuncio via Twitter che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

Francesco Monaco e Eduardo Desiderio

This post was published on Mag 23, 2013 18:08

Francesco Monaco

Studente di Storia presso l'Università Federico II di Napoli e grande appassionato di sport. Fa parte della redazione di Road Tv Italia dall' ottobre del 2012, occupandosi principalmente di calcio e basket.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

31 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago