Da domani Napoli, porta del Mediterraneo, apre il suo sguardo alla Palestina: arriva in città il Nazra, il Festival internazionale di cortometraggi, che sarà presentato in anteprima in conferenza stampa il 10 ottobre alle ore 11,00 presso la Sala Giunta del Comune di Napoli.
Ancora una volta la città partenopea si conferma capitale italiana dei diritti umani: grazie al lavoro di Sabrina Innocenti, Presidente dell’Associazione Ecole Cinéma che ha sede nel quartiere di Scampia, e Vicepresidente del Nazra, la kermesse itinerante di cortometraggi da e sulla Palestina farà tappa a Napoli dal 21 al 24 ottobre.
Il Festival partirà da Venezia il 10 ottobre passerà per Trento, Torino, Milano, Padova, Siena, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Catania, Alghero e arriverà a Gaza, Jerusalemme, Jenin, Ramallah, per raccontare le storie e i sogni delle giovani donne combattute tra modernità e tradizione e lo sconforto dei giovani uomini esiliati e senza futuro, la memoria nella distanza e le bombe che incessantemente colpiscono Gaza.
Sessantotto i film in concorso, 18 i finalisti i cui film saranno proiettati a Napoli, 3 i vincitori rispettivamente per le sezioni: fiction, documentary ed experimental, 2 le menzioni speciali: Gender Look e Press Look. I cortometraggi girati da registi di numerosi Paesi del mondo consentiranno agli ospiti di conoscere il differente punto di vista delle Nazioni sulla Palestina. Il festival, infatti, nato con la volontà di sostenere e far conoscere le eccellenze della produzione cinematografica palestinese, dà anche spazio allo sguardo di registi internazionali (dall’Italia e dall’Europa, dai paesi arabi e da Israele e dagli Usa) che raccontano in maniera inedita la condizione attuale della Palestina.
Il programma e l’organizzazione dell’evento saranno presentati nel corso della conferenza stampa che si terrà in Comune, a Napoli, il 10 ottobre alle ore.11.00.
Interverranno:
Roberta Gaeta, assessore al Welfare del Comune di Napoli;
Sabrina Innocenti, Presidente École Cinéma e vicepresidente del Nazra Palestine Film Festival;
Carlo Antonelli, Dirigente scolastico Liceo classico Umberto I di Napoli; Partner del Nazra-Napoli
Robert Raiola, Istituto Tilgher ; Partner del Nazra-Napoli
Francesca Napolitano, dirigente scolastico Casa Circondariale femminile di Pozzuoli – partner Nazra-Napoli
Questo il link dell’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1891902640901400/
This post was published on Ott 9, 2018 15:41
Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…
Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…
La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…
Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…