Cultura

Napoli, Annamaria Colao presenta La dieta degli ormoni con Maurizio de Giovanni

Il 22 ottobre all’Istituto Pontano la professoressa Colao illustra il suo nuovo libro edito da Sonzogno: un percorso scientifico che lega metabolismo, salute e dimagrimento.

Mercoledì 22 ottobre alle ore 18.00, presso l’Istituto Pontano di Napoli (Corso Vittorio Emanuele 581), sarà presentato il volume La dieta degli ormoni (Sonzogno Editore) della professoressa Annamaria Colao, docente di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Cattedra UNESCO per l’educazione alla Salute e vicepresidente del Consiglio Superiore di Sanità.

L’incontro sarà introdotto dal presidente del Pontano, Pasquale Antonio “Cicci” Serra, e vedrà la partecipazione dello scrittore Maurizio de Giovanni.

Nel libro, Colao racconta come il dimagrimento sia soprattutto una questione di ormoni. Frutto delle ricerche condotte con il suo team all’Università Federico II di Napoli, il volume propone un metodo per perdere peso in maniera sana e duratura, agendo sui meccanismi profondi del metabolismo.

Il piano prevede quattro schemi alimentari collegati ad altrettanti ormoni: Insulina stop per ridurre il grasso addominale; Serotoninergico per stimolare il buon umore; Leptinico per regolare fame e sazietà; Melatonina plus per favorire il sonno e resettare il metabolismo.

This post was published on Ott 17, 2025 15:25

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Gaia Energy Napoli, trasferta amara contro la Viridex Sabaudia

La Gaia Energy Napoli ci prova in tutti i modi a fare lo sgambetto alla…

4 ore ago

Addio a Valentino, l’ultimo imperatore della moda italiana

Lo stilista si è spento a 93 anni nella sua residenza romana. Fondatore di una…

5 ore ago

Napoli, un mercato complesso in un momento complicato

Il mercato invernale 2026 per il Napoli si sta rivelando molto complesso, soprattutto per ragioni…

5 ore ago

È morto Enrico De Martino, il padre di Stefano De Martino: aveva 61 anni

Lutto per il conduttore televisivo: questa mattina si è spento Enrico De Martino, ex ballerino…

8 ore ago

Il Muro della Libertà si arricchisce di nuove voci: università, scuole e professioni colorano il carcere di Santa Maria Capua Vetere

Studenti, docenti, professionisti, associazioni culturali e realtà del territorio stanno arricchendo di contenuti il Muro della…

11 ore ago

La Fondazione Banco Napoli ospita l’assemblea della Rete delle Cattedre UNESCO italiane

22 e 23 gennaio focus su innovazione scientifica, diplomazia culturale, sviluppo sostenibile Il ruolo strategico delle…

11 ore ago