Cronaca

Il grande cuore di Napoli: i cittadini scendono in piazza per il piccolo Alex

Napoli mostra ancora una volta il suo grande cuore. I napoletani scendono in piazza rispondendo all’appello dei genitori del piccolo Alessandro Maria Montresor

La città di Napoli ha risposto all’appello della famiglia di Alessandro Maria Montresor, il piccolo di un anno e mezzo affetto da una rara malattia genetica che ha bisogno di un trapianto di midollo. Una coda, quella che si è formata a partire dalle 8:30 di questa mattina e che ha portato migliaia di aspiranti donatori a piazza del Plebiscito, che è cresciuta nel corso delle ore successive.

Un’unica coda che procede da Palazzo Reale fino al colonnato della Basilica di San Francesco da Paola formata da donne, uomini e famiglie intere pronte ad aiutare il piccolo Alessandro. E a salutare i volontari dell’Admo ed i potenziali donatori si è recato anche il sindaco Luigi de Magistris.

La città di Napoli scende in piazza per aiutare il piccolo Alessandro

La città di Napoli e i napoletani scendono in piazza per il piccolo Alex

Intanto, aziende private napoletane del settore medico e farmaceutico hanno inviato circa 1500 tamponi salivari allo stand Admo allestito in piazza del Plebiscito, dove da ore sono in fila centinaia di persone per sottoporsi al test di compatibilità. Le operazioni di ricerca di un donatore di midollo che possa salvare la vita al bimbo di un anno e mezzo dunque proseguono: la carenza di tamponi aveva fatto temere di doverle interrompere.

Martedì a Napoli alla sede universitaria di Monte Sant’Angelo per aiutare Alex

Piazza del Plebiscito a Napoli

Si resta in attesa della fornitura annunciata dal ministro della Salute, necessaria per proseguire anche nei prossimi giorni la mobilitazione a favore di Alex, che lotta contro il tempo visto che tra cinque settimane potrebbe scemare l’effetto dei farmaci che ora ne garantiscono la sopravvivenza.

Sono già previsti punti di raccolta domani a Caserta, lunedì alla facoltà di Agraria a Portici, martedì a Napoli alla sede universitaria di Monte Sant’Angelo e sabato ad Avellino. In stand by appuntamenti a Benevento, Salerno e Sala Consilina proprio a causa della carenza di kit.

This post was published on Ott 27, 2018 18:39

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago