Categories: Cronaca

Napoli, al rione Amicizia un nuovo campetto per i ragazzi

I ragazzi che vivono nel rione Amicizia, nella III Municipalità, da oggi potranno giocare nel nuovo campetto di calcio realizzato nell’ambito degli obiettivi del Tavolo per l’infanzia e l’adolescenza promosso lo scorso anno dal sindaco, Gaetano Manfredi.

La realizzazione dello spazio presso l’istituto comprensivo ‘Radice Sanzio Ammaturo – plesso San Francesco’ è frutto della convenzione stipulata tra il Comune di Napoli e Claudio Zanfagna, presidente dell’associazione ‘Progetto abbracci onlus’, come atto di mecenatismo.

“Il rione Amicizia è tra le aree più difficili della città e dobbiamo lavorare con concretezza – ha detto il sindaco Manfredi – qui abbiamo già fatto un intervento sull’asilo nido che è stato potenziato e oggi inauguriamo il campetto. Le cose piccole ma concrete sono quelle che fanno la differenza: questa è la politica che stiamo seguendo e continueremo così con il supporto alle scuole, stando vicino alle famiglie. E’ un lavoro quotidiano, molto oscuro ma è l’unico che poi dà dei frutti”.

Il campetto oltre che essere a disposizione dei ragazzi del quartiere, da oggi e fino al 30 giugno sarà utilizzato anche dai ragazzi di ‘Villagiochiamo’, impianto sportivo polivalente di via Cosenz che sarà chiuso per consentire i lavori di recupero e di riqualificazione della stazione Bayard e dell’area circostante, come da accordo stipulato tra l’amministrazione e Fs Sistemi urbani. “Fare del bene ai ragazzi della città è la cosa migliore che può capitare a ciascuno di noi e che si può fare – ha sottolineato Zanfagna – Abbiamo avviato una raccolta fondi che è andata al di là delle aspettative e cosi oltre a questo realizzeremo altri due campetti: uno al rione Traiano, che è già terminato, e un altro presso la scuola ‘Angiulli’ al rione Sanità il cui cantiere apre la prossima settimana”.

“Lo sport è importante sempre e per tutti – ha concluso Paolo Siani, alla guida del Tavolo per l’infanzia e l’adolescenza – quest’inaugurazione è una piccola pillola di salute per tutti. Questo campetto sarà controllato dalla scuola, non sarà vandalizzato ed è un modo per far sì che i ragazzi possano venire qui a giocare ed evitare di fare altro.E’ un segnale molto positivo”.

This post was published on Feb 19, 2024 13:52

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

4 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

5 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

7 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

22 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

23 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

23 ore ago