Categories: ArticoliSport

Napoli, adesso avanti tutta!

1-2 al Tardini e -3 dalla Juventus capolista: se c’è una squadra che può lottare per i vertici della classifica, quella è sicuramente il Napoli. Le statistiche parlano chiaro: 46 punti in classifica, 43 gol fatti, 14 partite vinte, 4 pareggiate e 18 marcature di Cavani. Per i bianconeri invece, 49 punti in campionato, 15 partite vinte e 4 pareggiate per un totale di 46 reti. Senza alcun dubbio, il Napoli è l’antagonista della Juventus.

La vittoria di ieri al Tardini contro un Parma ben messo in campo e ben organizzato ha dato non solo vigore alla squadra di Mazzarri ma anche fiducia e consapevolezza dei propri mezzi: gli azzurri, quando giocano con personalità e cuore, esprimono un ottimo calcio, fatto di ripartenze micidiali (senza alcun dubbio, l’arma migliore della squadra) e concretezza sotto porta. Fino a qualche tempo fa, mancava forse un carattere fondamentale del gioco del calcio: la cattiveria agonistica! Voler vincere a tutti i costi, spodestando chiunque si fosse trovato sulla strada, senza accontentarsi di un semplice pareggio o di una sconfitta immeritata.

I 5.000 e passa tifosi presenti ieri allo stadio mettono in evidenza un dato rilevante: la passione per Napoli e per il Napoli. Perchè riflettendo, nessuno riesce forse a metterci tanta passione per una normale partita di calcio. Il calcio, da Posillipo a Mergellina come dai vicoli di Via Roma ai quartieri periferici, non è soltanto uno sport. E’ una questione sociale, una risposta ai tanti problemi della città e al disprezzo di chi, immotivatamente e senza alcun potere, si sente al di sopra di tutto e tutti. Il Napoli è, prima di tutto, passione e amore  e forse lo hanno capito anche i calciatori.

Hamsik è diventato ormai un gioiello in casa partenopea. Veste le sorti di capitano, seppur il leader della squadra è un napoletano verace. Quando sta bene, funge da “mezza squadra”, nel senso che riesce a portare per mano il gruppo alla vittoria, lasciando un segno indelebile nella partita. Cavani, il finalizzatore per eccellenza, segna tanto e anche quando sembra non farlo, nell’incredulità di tutti, ci mette lo zampino. De Sanctis, papà della squadra, sembra aver preso a cuore la “causa Napoli”: l’euforia e la gioia finali per la vittoria la dicono lunga sul legame affettivo dell’estremo difensore azzurro.

Onore a Dzemaili, centrocampista poco utlizzato quest’anno che, nonostante qualche svarione, ci mette l’anima in ogni occasione: suo l’assist, ad inizio partita, per Hamsik e conseguenziale vantaggio azzurro. E lo scugnizzo di Frattamaggiore? Lorenzo il Magnifico o Lorenzinho, come lo chiamano i compagni, è un vero e proprio talento. Due occasioni avute in 20 minuti di gioco: tiro potente sul quale Mirante ha dovuto sventare in angolo e verticalizzazione perfetta per il raddoppio di Cavani. Un piccolo ma grande uomo in più per Mazzarri.

Partita perfetta insomma: come normale che fosse, il Napoli a tratti ha sofferto, ma il calcio è fatto anche di questo. Alla fine, quel che conta è il risultato. E la vittoria al Tardini ha riconfermato la forza partenopea. Napoli, da ora in poi avanti tutta!

This post was published on Gen 28, 2013 22:30

Redazione web

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

23 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

28 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

49 minuti ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

17 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

17 ore ago