Cronaca

Napoli accende il Capodanno 2026: Elodie guida la festa, musica in città per quattro giorni

Dal 29 dicembre al 1° gennaio concerti, dj set e grandi eventi diffusi: piazza Plebiscito cuore della notte di San Silvestro.

Napoli si prepara a salutare il 2025 e ad accogliere il 2026 con un programma di quattro giorni di eventi e musica, confermando il suo ruolo di città simbolo delle grandi feste di fine anno. Dal 29 dicembre al 1° gennaio, il calendario promosso dal Comune trasformerà piazze, palazzetti e lungomare in un unico grande palcoscenico.

Il momento più atteso sarà la notte di Capodanno in piazza Plebiscito, dove protagonista assoluta sarà Elodie, pronta a far cantare e ballare migliaia di persone. Insieme a lei saliranno sul palco Serena Brancale, Gigi Finizio, Lda, Franco Ricciardi, Andrea Sannino e il dj Daniele “Decibel” Bellini, per una serata che unirà pop, tradizione napoletana e nuove sonorità.

La conduzione dell’evento sarà affidata a Peppe Iodice e Francesco Mastrandrea, mentre la direzione artistica porta la firma di Gianni Simioli.
«Proponiamo un’offerta musicale straordinaria – ha spiegato il sindaco Gaetano Manfredi – con grandi artisti e giovani protagonisti della nuova scena napoletana. Napoli sarà una città festosa, accogliente e capace di trasmettere allegria e ottimismo».

La festa non si esaurirà con lo scoccare della mezzanotte. Sul lungomare la musica dance accompagnerà il pubblico fino all’alba, con dj set e ospiti, tra cui Claudio Cecchetto, oltre allo spettacolo dei fuochi d’artificio che illumineranno il cielo della città.

Il programma prenderà il via il 29 dicembre al PalaVesuvio di Ponticelli con il concerto “Neapolitan Power, dalle origini al futuro”, evento che renderà omaggio anche a James Senese, figura centrale della musica napoletana recentemente scomparsa. Il 30 dicembre, all’Alcot Arena, spazio invece ai giovani artisti con “Urban Generation, Napoli 2025”, serata dedicata alla nuova scena urbana e alla finale del contest musicale.

«Saranno quattro giorni nel segno di Napoli città della musica – ha sottolineato Ferdinando Tozzi, delegato del sindaco per la musica e l’audiovisivo – con eventi distribuiti sul territorio, per raccontare tutte le anime della città e rafforzarne il carattere policentrico».

A chiudere il calendario sarà il 1° gennaio, con il concerto in piazza Municipio affidato all’orchestra diretta dal maestro Carlo Morelli, mentre nel pomeriggio la musica dance tornerà protagonista in piazza Vittoria, per un ultimo appuntamento festoso dedicato a cittadini e turisti.

This post was published on Dic 15, 2025 16:06

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Nasce a Napoli il primo Festival degli Animali in Giallo

Nasce a Napoli il primo Festival degli Animali in Giallo, ideato, realizzato e diretto dalla giornalista…

2 ore ago

Compensi ai professionisti: il COA di SMCV chiede lo stop alle nuove regole

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere ha espresso forte contrarietà alle…

2 ore ago

Napoli investe sulla cultura: 3 milioni di euro e due avvisi per portare eventi in tutti i quartieri

Tre milioni di euro per la cultura e una strategia che punta a smettere di…

5 ore ago

Udinese-Napoli 1-0, Ekkelenkamp decide al Bluenergy Stadium

Dopo il ko europeo contro il Benfica, il Napoli cade anche in campionato: l’Udinese vince…

22 ore ago

Ancora una falsa partenza per la Malvin, al PalaRuggi vince l’Andrea Costa

Non riesce alla Malvin di espugnare il PalaRuggi, nell’anticipo della 16^ giornata l’Andrea Costa si impone 61-55…

1 giorno ago

Dal 16 al 21 dicembre al Ridotto del Mercadante ORFANI VELENI di Enzo Moscato

Progetto vincitore della prima edizione del Premio Enzo Moscato per artisti e compagnie under 35…

2 giorni ago