Categories: Cronaca

A Napoli 92 telecamere, parte il progetto Argo

A Napoli nuove telecamere e sistema integrato pubblico-privato per controllare il territorio in due aree particolarmente aggredite dalla criminalità: il rione Sanità e i Decumani. Il protocollo d’intesa, siglato tra dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno, Regione Campania, Prefettura e Comune di Napoli, prevede l’installazione di 92 nuove telecamere ad alta tecnologia che si andranno ad aggiungere a quelle già esistenti, realizzate con i fondi del Pon sicurezza, potenziando l’azione di prevenzione e contrasto al crimine delle forze di polizia. L’iniziativa è stata adottata nel quadro delle azioni per il rafforzamento della sicurezza in città, promosse sulla base degli indirizzi definiti dal ministro dell’Interno, Marco Minniti, nel corso del Comitato metropolitano di Napoli, tenutosi lo scorso 1 marzo.

 

92 telecamere a Napoli, de Magistris: “Fatti enormi passi avanti”

Le telecamere saranno messe a disposizione dalla Regione, il Comune sosterrà gli oneri di alimentazione elettrica ed il Dipartimento della Pubblica Sicurezza quelli di manutenzione. “Sono stati fatti passi in avanti enormi – ha dichiarato il sindaco Luigi de Magistrisnon solo perché ci sono più telecamere in città, ma perché è molto più avanzato il sistema tecnologico di coordinamento attraverso l’individuazione delle targhe e l’inserimento immediato dei flussi nelle banche dati”. “In passato si facevano interventi spot, isolati, invece adesso sono tutti interventi organici. E’ previsto anche – ha aggiunto il sindaco – un piano di manutenzione che mancava in passato e poi c’è il coinvolgimento dei privati”.

Prosegue l’impegno della Regione sul fronte della sicurezza. Dopo gli investimenti sulla videosorveglianza a Forcella, ai Decumani e al Rione Sanità, potenzieremo il sistema di telecamere anche a Scampia e Secondigliano sulla base delle indicazioni tecniche delle forze dell’ordine”, ha dichiarato il presidente della Regione Vincenzo De Luca.

This post was published on Lug 27, 2017 8:59

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Premio ‘Procida Premia la Cultura’ 2024, giovedì 24 maggio conferenza stampa di presentazione

Giovedì 24 maggio 2024 alle ore 11.00 al Gran Caffè Gambrinus, Via Chiaia, 1, 80132…

21 ore ago

Fumetto sul bradisismo distribuito in scuole dei Campi Flegrei

È in distribuzione nelle scuole secondarie della 'zona rossa' dei Campi Flegrei il fumetto "L'Attimo…

1 giorno ago

Reggia di Caserta, apertura serale per Notte europea dei Musei

La Reggia di Caserta festeggia la Notte europea dei Musei, prevista domani 18 maggio, con…

1 giorno ago

Campania Felix, la letteratura per ragazzi è a Cimitile

Successo nell'area delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile per V edizione del "Campania Felix, Festival della…

1 giorno ago

E’ morto Franco Di Mare, aveva 68 anni

E' morto a Roma il giornalista e inviato della Rai Franco Di Mare, colpito da…

2 giorni ago

Fuorigrotta, pizzaiolo accoltella un collega: caccia all’aggressore

Un pizzaiolo di 25 anni è stato accoltellato ieri sera nel quartiere Fuorigrotta di Napoli…

2 giorni ago