Categories: Attualità

Napoli, il 17 maggio un corteo contro l’omofobia e la transfobia

Raffaele Borzacchiello spiega il senso della manifestazione in programma a Napoli il 17 maggio con un corteo che partirà da Piazza del Gesù.

“Occorre lottare per ampliare l’area degli spazi e dei diritti per le comunità Lgbtq+, è necessario impegnarsi per contrastare gli orientamenti dell’attuale governo che vuole cambiare in senso peggiorativo le leggi esistenti”. Così Raffaele Borzacchiello, presidente del Collettivo “I’m Queer Any Problem?“, spiega il senso della manifestazione in programma a Napoli mercoledì 17 maggio (ore 16.30) con un corteo che partirà da Piazza del Gesù.

“L’evento contro l’omo-bi-lesbo-trans-a-fobia nasce in occasione della Giornata mondiale che vuole contrastare l’omofobia e la transfobia; solo nel 1990 fu eliminata dall’Organizzazione mondiale della sanità l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali – aggiunge l’attivista – il cammino è ancora lungo per affermare la piena libertà di manifestare la propria identità di genere, il proprio orientamento sessuale”.

Il corteo si snoderà lungo le vie vicine a Piazza del Gesù per poi giungere in Piazza Dante dove ci saranno interventi di militanti, di rappresentanti di associazioni e di collettivi e momenti musicali; sono attese almeno 500 persone.

“La nostra è una lotta di rivendicazione transfemminista e intersezionale – spiega Borzacchiello – la battaglia di una singola persona è la battaglia di tutti. A Napoli e in Campania, come nel resto d’Italia, occorre ancora lavorare molto per raggiungere i nostri obiettivi. La nostra non è solo una rivendicazione generica, ma parte da dati concreti come l’esclusione, di fatto, dal sistema sanitario nazionale per gli appartenenti alla comunità Lgbtq+”.

This post was published on Mag 3, 2023 13:46

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

CortiSonanti 2025, ecco i finalisti: 43 storie dal mondo in gara a Napoli

La XVI edizione di CortiSonanti si avvicina al gran finale, e la lista dei cortometraggi…

23 ore ago

#domenicalmuseo: 7 dicembre apertura gratuita di Villa Sora a Torre del Greco. 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, Parco Archeologico Ercolano regolarmente aperto

Domenica 7 dicembre sarà possibile visitare gratuitamente Villa Sora, la grande e scenografica villa marittima…

2 giorni ago

Natale a Edenlandia: i giochi da tavolo diventano protagonisti

Quest’anno il Natale di Edenlandia non sarà solo giostre e divertimento all’aperto: il celebre parco…

2 giorni ago

La scienza illumina il Natale a Napoli. Dal 6 dicembre al 6 gennaio Città della Scienza si trasforma in un luogo magico tra arte, stelle e tradizione

In programma un mese di eventi speciali: dal tributo a Luca Giordano ai laboratori spaziali…

2 giorni ago

14° giornata di Premier League

Il turno infrasettimanale ha fornito spunti molto interessanti, sia per la lotta al vertice che…

3 giorni ago

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

3 giorni ago