Categories: Costume e Società

Naplestreetballet, una città a ritmo di danza

Un progetto che fonde due arti, due culture, due mondi che sembrano non avere nulla in comune, ma che sono riusciti a dare vita a una nuova realtà, una realtà che si basa sull’unione di due elementi che, spesso, sono entrati in contrasto l’uno con l’altro. Naplestreetballet è un progetto fotografico, un insieme di scatti realizzati da Mario Iovinella, con la collaborazione del videomaker Simone Puziello, sotto la direzione artistica di Suania Acampa.

Il desiderio di unire due mondi che sembrano essere così distanti, ma che tendono a completarsi a vicenda, si rispecchia in una serie di immagini che esprimono forza, grazia, amore, determinazione. Per ognuno di essi, una posa che si adegua al mondo circostante, alla realtà urbana in cui, queste ballerine, si immergono.

Naplestreetballet, due mondi in un solo scatto

Il progetto, che si diffonde a macchia d’olio grazie soprattutto ai social media, si propone l’obiettivo di mostrare quanto la danza sia intrinseca nella vita, nella quotidianità dell’uomo. Gli scatti realizzati con ballerine che non sono professioniste, mostrano emozioni forti e quasi indescrivibili. La voglia di trasmettere al mondo la passione per la danza, l’amore per una città che, spesso, viene bistrattata, fuoriesce da ogni scatto. Un progetto, autofinanziato dai tre fondatori, che si rivolge anche alle istituzioni napoletane. Suania Acampa, Simone Puziello e Mario Iovinella chiedono alla città di Napoli di non dimenticare il duro lavoro, lo studio costante, i sacrifici a cui sono sottoposti tutti i ballerini.

Un’arte, quella che esce da questi scatti, che mostra quasi un nuovo mondo. La realtà urbana si unisce alla forza della danza. La città di Napoli si rispecchia nella sue ballerine, nei loro corpi e nelle loro emozioni. Napoli diventa un palcoscenico aperto, i suoi attori, le sue attrici, ne mostrano la bellezza attraverso scatti che sembrano avere vita propria.

This post was published on Feb 25, 2015 11:52

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

La Malvin oggi in campo a Chiusi

In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…

11 ore ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…

1 giorno ago

Alla Reggia di Caserta le regine che unirono Napoli all’Europa

Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…

1 giorno ago

“Natale senza confini”: teatro e musica alla Chiesa di Santa Croce al Purgatorio

Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…

2 giorni ago

Da Barra l’adesione alla “Rete 3L per Napoli” per prevenire le devianze minorili con la lettura

Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…

2 giorni ago

Premio Elsa Morante, proiezione anteprima alla libreria Luce

Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…

2 giorni ago