“Uno spettacolo teatrale che parla di Napoli e di un momento culturale irripetibile del quale Pino è stato il protagonista“. Le parole sono di Sergio De Angelis, collaboratore storico di Pino Daniele che in veste di produttore ha deciso di intraprendere anche il nuovo progetto ‘Musicanti‘. Il musical, che arriverà nei teatri italiani a dicembre, si è ispirato alle canzoni di Pino Daniele per raccontare la storia di Antonio, protagonista dello spettacolo, che ritorna nella Napoli degli anni Settanta, venticinque anni dopo.
Musicanti, lo spettacolo teatrale con le canzoni di Pino Daniele
Sono le canzoni di Pino Daniele, in particolare quelle dei primi album e con qualche concessione agli anni Ottanta e Novanta, a fare da colonna sonora ai momenti, agli attimi, alle vicende raccontate. “L’idea dello spettacolo nasce prima di tutto per un motivo affettivo – ha raccontato De Angelis – visto che con Pino già tanti anni fa, in tempi non sospetti e in netto anticipo sul successo del genere musical a teatro, si era progettato di far incontrare le sue canzoni con la prosa a teatro. Ci sarebbe voluto però molto tempo e con i tempi dell’industria discografica di allora non sarebbe stato possibile concentrarsi sul quel progetto“.
‘Na tazzulella ‘e cafe‘, ‘A me me piace ‘o blues’, ‘I say I sto cc’, ‘Lazzaro felici’, ‘Napule e’ e altri titoli tratti dal repertorio di Pino Daniele racconteranno la storia di Antonio e di una Napoli mai dimenticata. I testi e le musiche del Nero a metà saranno eseguiti dal vivo con gli arrangiamenti originali da una band composta interamente da musicisti amici come Hossam Ramzy alle percussioni, Alfredo Golino alla batteria, Fabio Massimo Colasanti alla chitarra, Elisabetta Serio alle tastiere, Roberto D’Aquino al basso, Simone Salza al sax e Fabrizio De Melis alla viola. In occasione di alcune date ci saranno poi anche Mel Collins (sax) e Jimmy Earl (basso), oltre a qualche altro.
Dopo il debutto a Napoli che arriverà il 7 dicembre, la tournée teatrale porterà il ricordo di Pino Daniele, attraverso la sua musica, a Bari (29 e 30 dicembre, Teatro Team), Assisi (15,16 gennaio Teatro Lyrick), Firenze (14, 15 febbraio, Obihall), Torino (23,24 febbraio, Teatro Colosseo), Milano (dal 7 al 17 marzo al Teatro degli Arcimboldi) e Roma (dal 7 al 12 maggio al Teatro Olimpico).
This post was published on Ott 19, 2018 15:15
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…