Eventi

Museo Di Etnopreistoria, Castel dell’Ovo di Napoli: Monica Mazzitelli presenta il suo romanzo storico “Di morire libera”

Martedì 20 giugno alle ore 16:45 nella prestigiosa cornice del Museo Di Etnopreistoria del CAI di Napoli “Alfonso Piciocchi” a Castel dell’Ovo, ci sarà un incontro con la scrittrice e regista Monica Mazzitelli a proposito del suo romanzo storico “Di morire libera” [Ed. Santiago, 2016] dedicato alla figura della brigantessa Michelina Di Cesare, figura chiave del brigantaggio postunitario. Dopo alcuni anni di studi letterari e archivistici, Monica Mazzitelli ha ricostruito il personaggio della Di Cesare cercando di renderne la vita avventurosa −ma dolorosa− in modo fedele ai fatti, con in più uno profondo sui suoi meccanismi emotivi.

1860. Con l’invasione del Regno delle Due Sicilie l’Italia è stata appena unificata sotto la monarchia sabauda. Quando appare chiaro che Francesco II non tornerà più sul trono di Napoli, tutti coloro che hanno combattuto fino a quel momento credendosi militari clandestini diventano «briganti» e vengono relegati ai margini della società, braccati e piegati. Tra questi la donna destinata a diventare l’icona di quell’era: Michelina Di Cesare.

Di lei si tramandano foto false realizzate con una modella, a soddisfare la vorace curiosità voyeuristica del tempo, che con triste ironia sono diventate il simbolo di una rivolta in chiave femminile agli abusi sabaudi. Ma l’unica sua vera foto è un’immagine terribile che la ritrae dopo l’uccisione, a seno scoperto e incinta.

Ma chi era questa donna? Perché è necessario salvarla dall’oblio?

Monica Mazzitelli ricostruisce la storia epica e vera di una donna memorabile, in un romanzo incalzante, modernissimo, femminista, a tratti sanguinoso e lurido.

L’incontro sarà introdotto dal presidente del CAI Napoli Simone Merola e dal direttore del Museo di Etnopreistoria Vincenzo Di Gironimo e moderato da Raffaele Moccia, autore del celebre testo “Io sono napoletano”. Sul palco come relatori ed esperti di brigantaggio postunitario Annamaria Pisapia e imprenditrice meridionalista, con Enzo Di Brango, scrittore e studioso di brigantaggio postunitario. Accompagnano le letture da parte dell’autrice i musicisti Max Fuschetto e Pasquale Capobianco in Live Due – Correnti Elettroacustiche.

L’ingresso è gratuito.

This post was published on Giu 15, 2017 9:02

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

2 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

2 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

2 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

18 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

18 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

18 ore ago