Categories: Cultura

Museo dell’Archivio del Banco di Napoli, torna “Sembravano C’arte”

Ad aprire la rassegna “Sembravano C’arte” domani, venerdì 24 marzo, lo spettacolo di musica e reading dal titolo “Il gusto e il peccato”.

Torna anche nella primavera 2023 “Sembravano C’arte”, la rassegna de ilCartastorie-Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli organizzata dalla Fondazione Banco di Napoli e dalla Soprintendenza dei Beni Archivistici e Bibliografici della Campania che porta in scena, attraverso diverse forme d’arte, le scritture d’Archivio.

Ad aprire la rassegna domani, venerdì 24 marzo (in due repliche alle ore 18.30 e alle ore 20.00), lo spettacolo di musica e reading dal titolo “Il gusto e il peccato”, con la musica di Fabrizio Romano e la voce di Giancarlo Cosentino su un testo di Andrea Zappulli. Dalle causali di pagamento conservate nell’Archivio Storico del Banco di Napoli una narrazione, si sottolinea, “che ha come protagonista la Gran Corte della Vicaria e il tema della giustizia: la storia di Marcello Citarella, gran magistrato della corte e seguace della setta eretica della Carità Carnale e il suo schiavo, colpevole di aver quasi ucciso a colpi di spada un cittadino napoletano. La voce dell’oscuro funzionario del tribunale incaricato di istruire l’affare apre un breve spiraglio sugli avvenimenti legati alla figura di Suor Giulia De Marco e al fermento mistico nella Napoli del XVII secolo”.

A seguire altri spettacoli nella cornice di carta dell’Archivio Storico del Banco di Napoli che fa da sfondo e protagonista dell’iniziativa. Il prossimo il 13 aprile l’altro appuntamento con “Benvero pagherete”. E ancora altri appuntamenti per tutta la primavera per valorizzare il patrimonio di memoria custodito dalla Fondazione Banco di Napoli.

This post was published on Mar 23, 2023 17:30

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

15 minuti ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

20 minuti ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

41 minuti ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

17 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

17 ore ago

Gli intellettuali di Villa Floridiana dell’800, protagonisti de «Il libro degli ospiti di Mary Davis» di Nadia Barrella

La presentazione domenica 7 dicembre nel parco borbonico del Vomero  I Musei nazionali del Vomero ospitano,…

17 ore ago