Per i musei napoletani nuovi direttori così come per i musei pubblici italiani. In Campania Sylvain Bellenger, 60 anni, storico dell’arte francese, guiderà Capodimonte. Alla Reggia di Caserta va Mauro Felicori, di 63 anni, manager culturale. Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli arriva Paolo Giulierini, 46 anni, archeologo. Infine Gabriel Zuchtriegel, 34 anni, archeologo, dirigerà il Parco archeologico di Paestum.
Nelle nomine effettuate da Mibac, 7 direttori saranno stranieri e 13 italiani. “Sono scelte di altissimo valore scientifico che colmano anni di ritardi. Si tratta di un passo storico per l’Italia e per i suoi musei, che completa il percorso di riforma del ministero e che pone le basi per una modernizzazione del nostro sistema museale e per una sua valorizzazione per la cittadinanza e i turisti di tutto il mondo“, afferma il ministro Franceschini. (Fonte Ansa)
This post was published on Ago 18, 2015 16:41
In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…
Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…
A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…
Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…