In soli 14 secondi, il mostro di Alimuri è stato finalmente eliminato sotto gli occhi di una folla attenta ed emozionata dall’evento questo primo pomeriggio 30 novembre, alle 13.48 precise, dopo il segnale di sicurezza della sirena. 1200 micro-cariche da 50 grammi hanno dissolto in una grossa nuvola di polvere quella che era un pericoloso cantiere a cielo aperto dannoso per l’ambiente che deturpava il paesaggio della costa di Vico Equense per quasi cinquant’anni.
La demolizione del mostro è stato filmato e fotografato da centinaia di persone accorse sul luogo delle detonazioni. Sotto la supervisione delle motovedette dei carabinieri, numerose imbarcazioni di curiosi si sono fermate a godersi lo spettacolo, e altri invece hanno affollato le spiagge e gli stabilimenti balneari. Una nave della Snav, la Croazia Jet, è stata la tribuna privilegiata, per assistere alla demolizione, per i giornalisti e alcune autorità. Una vittoria contro l’abusivismo e le ecomafie, ma adesso si deve pensare a mettere in sicurezza il costone su cui si reggeva il mostro e farlo ritornare fruibile ai cittadini. Presente anche Legambiente e il WWF, su alcune imbarcazioni, che per anni si è battuta per l’abbattimento della struttura: già 14 anni fa, Legambiente si rese protagonista del primo blitz .
This post was published on Nov 30, 2014 18:56
Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…
Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…
Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…
Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…
Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…
Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…