Lo scrittore, filosofo e regista e attore napoletano Luciano De Crescenzo è morto poche ore fa a Roma, dopo essere stato ricoverato qualche giorno fa all’ospedale Gemelli, a causa di una grave polmonite che lo aveva colpito.
A dare la notizia della scomparsa dell’ingegnere filosofo 90enne è stata la Mondadori, la casa editrice che ha pubblicato tutte le sue opere.
De Crescenzo è nato il 18 agosto del 1928, nel borgo di Santa Lucia, nel cuore di Napoli. Laureatosi in ingegneria, è stato un artista poliedrico, capace di divulgare con grande ironia la filosofia, oltre ad essere uno scrittore, conduttore, regista e attore di successo, legatissimo alle sue origini napoletane.
Luciano De Crescenzo è diventato ben presto un autore di successo internazionale, ha scritto più di 50 libri, molti dei quali venduti in tutto il mondo, tradotti in 19 lingue diverse. Ha scritto, diretto e interpretato 4 film cult, il primo nel 1984 “Così parlò Bellavista“, “Il mistero di Bellavista” l’anno successivo, “32 dicembre” nel 1988 e “Croce e delizia” nel 1995.
Come attore è stato diretto dall’amico Renzo Arbore in “Il pap’occhio” e “FF.SS. – Cioè: …che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?“, e daLina Wertmüller in “Sabato, domenica e lunedì”.
L’ingegnere filosofo, come amava essere chiamato, era ricoverato a Roma da alcuni giorni ed è stato assistito fino all’ultimo da sua figlia Paola e dai suoi nipoti.
This post was published on Lug 18, 2019 17:35
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…