Categories: ArticoliCronaca

“Monumentando Napoli” salvaguardare il passato per scommettere sul futuro (VIDEO)

di Diego De Vellis

La Uno Outdoor s.r.l., società di pubblicità, si interesserà nei prossimi mesi del restauro di 27 monumenti, alcuni tra i più belli della città di Napoli. La società ha, infatti, vinto una gara, indetta dall’Assessorato all’Urbanistica, avente ad oggetto la selezione di uno sponsor per progettare ed eseguire lavori di restauro per un importo di oltre 3,5 milioni di euro.

Il progetto, presentato oggi presso la Sala Giunta del Comune di Napoli, con il nome tanto pittoresco quanto evocativo di “Monumentando Napoli”, nasce nell’ambito della funzione istituzionale di salvaguardia del patrimonio artistico, storico e monumentale della città, su promozione del Servizio Programma Unesco e Valorizzazione Città Storica.

Gli interventi saranno volti a contrastare i segni del tempo, ma soprattutto dell’incuria e del vandalismo. Attività che la Uno Outdoor s.r.l. effettuerà anche attraverso una manutenzione successiva, articolata e programmata, per un periodo non inferiore a 12 anni.

Monumentando Napoli si presenta come una sfida ambiziosa: difendere ciò che è unico ed irripetibile, salvaguardare il passato per scommettere sul futuro. I primi monumenti ad essere interessati saranno la Fontana del Carciofo, la Fontana del Seguro a piazza Mercato, e la Fontana Spina Corona.

GUARDA IL VIDEO:

13 febbraio 2014

This post was published on Feb 13, 2014 23:16

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

43 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago