Categories: Cultura

“Mondi miei”, del giornalista Rai Angelo Angelastro, alla libreria Ubik di Napoli

Viaggiare e fotografare. Viaggiare e filmare. Per passione o per lavoro. 

Da quasi quarant’anni la vita di Angelo Angelastro è segnata dal bisogno di documentare l’esistenza degli altri e, se possibile, comprenderla.
All’inizio questa inclinazione nasceva dal desiderio primigenio di esplorare il mondo “grande e terribile”. E vennero i primi viaggi nel Medio Oriente che proprio allora stava “covando” il dramma libanese. Poi fu la volta della West Coast americana, la terra che aveva regalato all’Occidente le grandi intuizioni e gli sfortunati eccessi della “beat generation”. San Francisco in primo luogo, santuario della controcultura nel quale officiavano sacerdoti del calibro di Allen Ginsberg e William Burroughs. Nello zaino di quelle avventure l’immancabile Asahi Pentax fremeva.
In attesa di fissare un’immagine-simbolo da sistemare in un onnivoro archivio della memoria. Arrivarono poi le peregrinazioni da inviato Rai, tantissime. Per documentare tutt’altro genere di esperimenti.
La prima Aida alle Piramidi di Giza.
L’esordio brasiliano di Dario Fo nella regia lirica. Turandot nella Città Proibita di Pechino. Il requiem di Verdi al Muro del Pianto di Gerusalemme.
E quanti altri eventi, quanti luoghi, quante persone si potrebbero aggiungere all’elenco: tutte realtà uniche e irripetibili, avvicinate sempre alla stessa maniera. Con l’entusiasmo di raccontare e quella splendida reflex al collo! L’autore, Angelo Angelastro , Giornalista in Rai dal 1977, ha seguito in Italia e all’Estero gli eventi della cultura e dello spettacolo dando voce ai grandi protagonisti della musica, della letteratura, del cinema, del teatro e della danza. Ha curato molti Speciali e ideato le Rubriche “Tg1 Incontri” e “Tg1 Persone”, programmi nei quali uomini e donne raccontano, con la loro vita, i principali temi del nostro tempo.

Sabato, 1 febbraio, alle ore 18.00, presso la libreria Ubik di Napoli in via Benedetto Croce n. 28, lo scrittore Sergio De Santis e l’attore Gian Piero Rotoli, presenteranno “Mondi miei”, di Angelo Angelastro, Bolis Edizioni.
A moderare l’incontro, l’avv. Stefania Sannino.

This post was published on Gen 29, 2014 21:43

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

39 minuti ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

3 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

4 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

4 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

4 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

4 ore ago