Categories: Cultura

Mondadori Bookstore Roma, Giovanni Scipioni presenta il suo romanzo “L’ultima città gentile”

Riceviamo e pubblichiamo

Presentiamo a Roma, al Mondadori Bookstore di Piazza Cola di Rienzo martedì 26 marzo alle 18:30, il nuovo romanzo del giornalista Giovanni Scipioni: L’ultima città gentile.

La città di Godborg nata dalla fantasia di Giovanni Scipioni, a lungo direttore di I Viaggi di Repubblica, fa da sfondo ad un   di rara forza e delicatezza, che con uno stile originalissimo racconta le follie e le debolezze degli esseri umani. Ambientato in un futuro post-apocalittico, il romanzo racconta le vicende e i misteri della cittadina di Godborg e del suo commissario, l’unico essere umano ad abitarla. Gli altri abitanti sono modellati partendo dall’essenza delle piante e Godborg è un luogo fantastico che non conosce la cattiveria, il dolore, dove tutti sono gentili ma quando accadono degli eventi inaspettati e delittuosi, il commissario Alexander sarà chiamato a indagare tra pittori che dipingono sull’acqua, grilli portafortuna, stanze segrete e altri scenari meravigliosi.

Con il romanzo L’ultima città gentile, Giovanni Scipioni ci regala un vero e proprio viaggio in luoghi di incanto alla ricerca della gentilezza perduta.

L’ultima città gentile dice lo scrittore Marco De Franchi è “un viaggio impastato con un sogno. Un  , ,     . Un giallo fantascientifico e allegorico assolutamente originale e sorprendente”.

Ne parleremo al Mondadori Bookstore con l’autore Giovanni Scipioni, lo scrittore Diego Di Dio e l’editore di Homo Scrivens Aldo Putignano.

 
La Terra è stata devastata da un virus, e solo grazie a un gruppo di scienziati è nata Godborg, città lontana anni luce, in cui gli esseri viventi sono modellati partendo dall’essenza delle piante. È un luogo che non conosce la cattiveria, il dolore, dove tutti sono gentili, non hanno ricordi; almeno, dovrebbe essere così.
Quando però alcuni abitanti spariscono, si suicidano o sono uccisi, sarà Alexander, commissario di Godborg e unico essere umano, a dover indagare.
Fra pittori che dipingono sull’acqua, grilli portafortuna, stanze segrete e altre bizzarrie, L’ultima città gentile è un thriller di rara forza e delicatezza, che con uno stile originalissimo racconta le follie e le debolezze degli esseri umani.


Giovanni Scipioni, romano, è giornalista professionista, ha lavorato per trent’anni alla Repubblica come capo dell’economia e poi come direttore dell’inserto settimanale    . Ha pubblicato      (Marietti) e ,   (Mimesis) ed è autore di due corti cinematografici:  , premio della giuria al festival di Fano e ̀, presentato al Festival di Venezia.

INFORMAZIONI:

Il volume è acquistabile in tutte le librerie, gli store online (Amazon, IBS…) e sul sito della casa editrice a questo link:

https://www.homoscrivens.it/product-page/l-ultima-citt%C3%A0-gentile-di-giovanni-scipioni

This post was published on Mar 26, 2024 8:09

Gabriella Monaco

Laureata in 'Lettere Moderne', appassionata di Scrittura e Arte in ogni loro forma. Con il cuore diviso per il 33% a Napoli, il 33% in Sicilia, il 33% in Francia... L'altro 1% prima o poi dovrò decidermi a cercarlo...

Recent Posts

Chocoliamo, Napoli si tinge di dolcezza: il cioccolato artigianale conquista Piazza San Pasquale

Napoli si prepara a vivere cinque giorni all’insegna della dolcezza, del gusto e dell’artigianato di…

5 minuti ago

“Sono Simonetta”, il libro di Anna Copertino che rende immortale Simonetta Lamberti

Il romanzo di Anna Copertino dedicato a Simonetta Lamberti è una testimonianza civile e poetica…

21 ore ago

“OrchiDee”, presentazione del libro a Napoli: poesia, cura e fragilità all’Antica librOsteria

Mercoledì 11 febbraio 2026, alle ore 18, all’Antica librOsteria di piazza Dante, la presentazione del…

22 ore ago

La meraviglia a portata di mano. Visita tattile al Cristo Velato

La Cappella Sansevero dedica un’apertura straordinaria ai non vedenti e agli ipovedenti il 17 marzo…

22 ore ago

SuperNest, così rinasce il cinema a San Giovanni a Teduccio

Dopo oltre quarant’anni di chiusura, l’ex Supercinema di San Giovanni a Teduccio torna a vivere…

23 ore ago

Ylenia Musella uccisa dal fratello: quando un litigio banale diventa omicidio

Ylenia Musella, 22 anni, napoletana del quartiere Ponticelli, non c’è più. La sua giovane vita…

1 giorno ago