Cronaca

“Moda all’Ombra del Vesuvio – Premio “Giovani Talenti della Moda” 25ª edizione

Confartigianato Imprese Napoli e l’Associazione “Piazza di Spagna” presentano con orgoglio la 25ª edizione di Moda all’Ombra del Vesuvio – Premio Giovani Talenti della Moda, manifestazione patrocinata da Confartigianato e inserita nel progetto nazionale “Eccellenze” di Confartigianato, che promuove il talento e il saper fare italiano.

La storica kermesse, in programma sabato 24 maggio alle ore 20:30 presso l’Hotel Poseidon di Torre del Greco, rappresenta da 25 anni un’occasione concreta per valorizzare la creatività dei giovani stilisti, offrendo loro visibilità e opportunità professionali. Grazie alla rete costruita negli anni con atelier e brand internazionali – tra cui Valentino – il concorso ha permesso a tanti ragazzi di intraprendere percorsi nel mondo della moda.

Durante la serata sfileranno in passerella gli abiti realizzati dai partecipanti, suddivisi nelle tre categorie in concorso: Premio Miglior Scuola, Giovani Talenti della Moda e Giovani Diplomati.

A valutare le creazioni sarà una giuria d’eccellenza, composta dal Presidente di Confartigianato Napoli Enrico Inferrera, dal celebre stilista Nino Lettieri, da Francesca Brancalenti (Presidente nazionale Sarti e Stilisti di Confartigianato), e dagli stilisti Giuseppe Miranda, Giovanna Panico, Vincenzo Casapulla, Cira Borrelli e Pino Peluso Pres. Moda Confartigianato Napoli.

A sfilare fuori concorso anche le collezioni di importanti atelier del territorio, tra cui: Nino Lettieri Atelier,  Helemid Swimwear, Pellicce De Gaetano, Maison Casapulla, Ufficio Stile Alter, Pinù e Simbiosi di Cira Borrelli, vincitrice di Forbici d’Oro Campania 2025 e del Ditale d’Oro a Roma.

Nel corso della serata saranno assegnati anche i Premi Ulisse per Arte e Ingegno, che celebrano l’eccellenza dell’artigianato locale. I riconoscimenti andranno a:

  • Alfonso Vitiello, Maestro Artigiano del Corallo – D’Elia Company Coralli
  • Annalisa D’Orso, titolare di Ylios Beachwear
  • Vittoria Pappalardo, esperta in Design e Comunicazione – VIP di Vittorio Pappalardo

Uno dei momenti più toccanti dell’evento sarà la consegna del Premio ANCoS Napoli per l’Impegno Sociale e Culturale ad Alessandra Cuevas, che porta avanti la memoria della madre Teresa Buonocore, uccisa per aver denunciato l’uomo che aveva abusato della figlia. Una testimonianza di coraggio e impegno a favore delle donne e dei minori.

Spazio anche all’inclusione con il progetto Porta.Gioie in città, laboratorio di oreficeria artigianale nato dalla collaborazione tra Bella Bri e L.E.S.S., che ha coinvolto quattro donne rifugiate, offrendo loro formazione e opportunità ispirate alla tradizione napoletana.

Moda all’Ombra del Vesuvio si conferma, anche quest’anno, un evento che unisce moda, artigianato, cultura e responsabilità sociale.

This post was published on Mag 22, 2025 14:29

Francesco Monaco

Napoletano, giornalista, autore del romanzo 'Baciami prima di andare'. A tratti sognatore e pensatore. In attesa di capire il resto, forse di niente

Recent Posts

Montesarchio in Maschera 2026, al via la terza edizione

La rassegna “Montesarchio in Maschera”, giunta alla sua terza edizione regala alla cittadinanza un altro…

6 ore ago

Polveri sottili fuori controllo, il Comitato Tassisti chiede misure urgenti

Nel cuore di Napoli i livelli di polveri sottili hanno raggiunto soglie che fanno scattare…

7 ore ago

Millennials e genitorialità: più presenti, più coinvolti, più esposti

I genitori millennials riscrivono la genitorialità tra ascolto, presenza costante e nuove fragilità. Negli ultimi…

1 giorno ago

La Malvin a Faenza, coach Gandini ci prova: “Partita vera, servono attenzione e solidità”

Riparte dal PalaCattani di Faenza il campionato della Malvin, che domenica sarà ospite della Tema Sinergie nella prima di due ravvicinatissime trasferte…

2 giorni ago

Veni, Vidi, Hercvlanevm

Virtual Reality Experience La storia si vive, non si guarda: al Parco Archeologico di Ercolano…

2 giorni ago

Made in Italy: Lepre (Oroitaly), “Fiscalità di vantaggio legata all’export per battere la concorrenza sleale”

Una riforma fiscale che premi chi porta l’eccellenza italiana nel mondo. È questa la proposta…

2 giorni ago