Confartigianato Imprese Napoli e l’Associazione “Piazza di Spagna” presentano con orgoglio la 25ª edizione di Moda all’Ombra del Vesuvio – Premio Giovani Talenti della Moda, manifestazione patrocinata da Confartigianato e inserita nel progetto nazionale “Eccellenze” di Confartigianato, che promuove il talento e il saper fare italiano.
La storica kermesse, in programma sabato 24 maggio alle ore 20:30 presso l’Hotel Poseidon di Torre del Greco, rappresenta da 25 anni un’occasione concreta per valorizzare la creatività dei giovani stilisti, offrendo loro visibilità e opportunità professionali. Grazie alla rete costruita negli anni con atelier e brand internazionali – tra cui Valentino – il concorso ha permesso a tanti ragazzi di intraprendere percorsi nel mondo della moda.
Durante la serata sfileranno in passerella gli abiti realizzati dai partecipanti, suddivisi nelle tre categorie in concorso: Premio Miglior Scuola, Giovani Talenti della Moda e Giovani Diplomati.
A valutare le creazioni sarà una giuria d’eccellenza, composta dal Presidente di Confartigianato Napoli Enrico Inferrera, dal celebre stilista Nino Lettieri, da Francesca Brancalenti (Presidente nazionale Sarti e Stilisti di Confartigianato), e dagli stilisti Giuseppe Miranda, Giovanna Panico, Vincenzo Casapulla, Cira Borrelli e Pino Peluso Pres. Moda Confartigianato Napoli.
A sfilare fuori concorso anche le collezioni di importanti atelier del territorio, tra cui: Nino Lettieri Atelier, Helemid Swimwear, Pellicce De Gaetano, Maison Casapulla, Ufficio Stile Alter, Pinù e Simbiosi di Cira Borrelli, vincitrice di Forbici d’Oro Campania 2025 e del Ditale d’Oro a Roma.
Nel corso della serata saranno assegnati anche i Premi Ulisse per Arte e Ingegno, che celebrano l’eccellenza dell’artigianato locale. I riconoscimenti andranno a:
Uno dei momenti più toccanti dell’evento sarà la consegna del Premio ANCoS Napoli per l’Impegno Sociale e Culturale ad Alessandra Cuevas, che porta avanti la memoria della madre Teresa Buonocore, uccisa per aver denunciato l’uomo che aveva abusato della figlia. Una testimonianza di coraggio e impegno a favore delle donne e dei minori.
Spazio anche all’inclusione con il progetto Porta.Gioie in città, laboratorio di oreficeria artigianale nato dalla collaborazione tra Bella Bri e L.E.S.S., che ha coinvolto quattro donne rifugiate, offrendo loro formazione e opportunità ispirate alla tradizione napoletana.
Moda all’Ombra del Vesuvio si conferma, anche quest’anno, un evento che unisce moda, artigianato, cultura e responsabilità sociale.
This post was published on Mag 22, 2025 14:29
In attesa che il recupero con la Virtus Imola sia calendarizzato dopo la sospensione di mercoledì sera,…
Quattro spettacolari bande cittadine animeranno i giorni antecedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del…
Dal 20 dicembre al 20 aprile 2026 la Reggia di Caserta apre le porte a…
Prosegue la rassegna della Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito di “Altri Natali 2025”: sabato…
Il 19 dicembre alle 17:30, presso la biblioteca sociale La Casa di Francesca in via…
Proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” Continuano…