È successo tutto in una notte. Ieri non c’era, e oggi c’è. Chi è passato per via Toledo questa mattina si è sicuramente accorto del cambiamento: all’altezza della fermata della metro linea 1 di Toledo è comparso un gigantesco pallone in plastica. A incuriosire di più i passanti però è stata la grossa “cintura” nera che circonda il pallone, animata dai numeri a led di quello che, a tutti gli effetti, sembra essere un timer. Un timer che fa un conto alla rovescia. Un meccanismo che ricorda in tutto e per tutto quello di una bomba a orologeria.
“È un’invasione aliena?!” ha commentato sarcasticamente qualcuno. Effettivamente, a guardare il cratere (sempre in plastica) che si staglia sotto al pallone, viene da pensare che la gigantesca sfera sia davvero piombata dal cielo. Potrebbe essere. Ma più probabilmente no. Quasi sicuramente si tratta dell’ennesima trovata pubblicitaria di guerrilla marketing qualche noto brand internazionale. Per scoprirlo dovremo aspettare, stando alle indicazioni fornite dal timer, all’incirca 7 giorni e una manciata di ore. Poi, il pallone (presumiamo) si aprirà. Lasciando uscire il suo contenuto (gli alieni?) misterioso.
Il Guerriglia marketing è una forma di promozione pubblicitaria non convenzionale, ormai consolidata negli Stati Uniti, e che sta iniziando a prendere piede anche in Italia. Si tratta di una forma di pubblicità molto “aggressiva”, che irrompe concretamente nella quotidianità dei suoi obbligati fruitori, spesso facendo leva sull’immaginario collettivo, sollecitando meccanismi psichici condivisi e creando, come nel caso del nostro misterioso pallone, una grande curiosità e aspettativa intorno all’oggetto pubblicizzato.
Come avevamo preannunciato, il pallone apparso a via Toledo è una gigantesca trovata pubblicitaria di Guerrilla Markenting. Ma ora sappiamo anche qual è il prodotto pubblicizzato: non si tratta di un paio di scarpe o di un nuovo pallone da calcetto. No. Si tratta di un film: Interstellar, film di fantascienza scritto, diretto e prodotto da Christopher Nolan, che sarà nelle sale il 6 novembre, proprio nel giorno e nell’ora esatti in cui scadrà il conto alla rovescia del timer.
This post was published on Ott 31, 2014 17:27
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…
Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…
Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…
Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…