Il misterioso (e gigantesco) pallone apparso a via Toledo (VIDEO)

È successo tutto in una notte. Ieri non c’era, e oggi c’è. Chi è passato per via Toledo questa mattina si è sicuramente accorto del cambiamento: all’altezza della fermata della metro linea 1 di Toledo è comparso un gigantesco pallone in plastica. A incuriosire di più i passanti però è stata la grossa “cintura” nera che circonda il pallone, animata dai numeri a led di quello che, a tutti gli effetti, sembra essere un timer. Un timer che fa un conto alla rovescia. Un meccanismo che ricorda in tutto e per tutto quello di una bomba a orologeria.

Un pallone apparso a via Toledo: cosa sarà mai?

“È un’invasione aliena?!” ha commentato sarcasticamente qualcuno. Effettivamente, a guardare il cratere (sempre in plastica) che si staglia sotto al pallone, viene da pensare che la gigantesca sfera sia davvero piombata dal cielo. Potrebbe essere. Ma più probabilmente no. Quasi sicuramente si tratta dell’ennesima trovata pubblicitaria di guerrilla marketing qualche noto brand internazionale. Per scoprirlo dovremo aspettare, stando alle indicazioni fornite dal timer, all’incirca 7 giorni e una manciata di ore. Poi, il pallone (presumiamo) si aprirà. Lasciando uscire il suo contenuto (gli alieni?) misterioso.

Che cos’è il “Guerrilla Marketing”?

Il Guerriglia marketing è una forma di promozione pubblicitaria non convenzionale, ormai consolidata negli Stati Uniti, e che sta iniziando a prendere piede anche in Italia. Si tratta di una forma di pubblicità molto “aggressiva”, che irrompe concretamente nella quotidianità dei suoi obbligati fruitori, spesso facendo leva sull’immaginario collettivo, sollecitando meccanismi psichici condivisi e creando, come nel caso del nostro misterioso pallone, una grande curiosità e aspettativa intorno all’oggetto pubblicizzato.

Aggiornamento 3 novembre: abbiamo scoperto cosa c’è nel pallone

Come avevamo preannunciato, il pallone apparso a via Toledo è una gigantesca trovata pubblicitaria di Guerrilla Markenting. Ma ora sappiamo anche qual è il prodotto pubblicizzato: non si tratta di un paio di scarpe o di un nuovo pallone da calcetto. No. Si tratta di un film: Interstellar, film di fantascienza scritto, diretto e prodotto da Christopher Nolan, che sarà nelle sale il 6 novembre, proprio nel giorno e nell’ora esatti in cui scadrà il conto alla rovescia del timer.

Non è Interstellar! Clicca qui e scopri cosa uscirà dalla sfera gigante!

This post was published on Ott 31, 2014 17:27

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

2 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

4 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

6 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

6 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

6 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

6 ore ago