Categories: Cultura

“Mister Fantasy”, 40 anni fa cambiava la musica in televisione

In occasione dell’anniversario della prima messa in onda di “Mister Fantasy”, Rai Teche propone dal 12 maggio su RaiPlay un’antologia della prima stagione del programma dedicato alla musica di tendenza negli anni Ottanta.

Dal 12 maggio 1981 al 17 luglio 1984, Rai1 ospitò quattro edizioni di “Mister Fantasy – Musica da vedere”. Un format innovativo, nato alcuni mesi prima su MTV, che presentava in anteprima videoclip musicali del panorama italiano e internazionale. In occasione dei 40 anni dalla prima messa in onda della trasmissione, Rai Teche propone dal 12 maggio su RaiPlay un`antologia della prima stagione del programma dedicato alla musica di tendenza negli anni Ottanta.

Carlo Massarini

Mister Fantasy fu ideato da Paolo Giaccio e condotto da Carlo Massarini con la partecipazione di Mario Luzzatto Fegiz. Il nome richiama il brano musicale Dear Mr. Fantasy contenuto nell’album di esordio del gruppo rock britannico Traffic. In linea con lo slogan “Musica da vedere”, il programma ha una particolare cura per l’aspetto grafico, utilizzando uno studio interamente bianco con schermi che rimandano video musicali e grafiche elettroniche. Agli artisti ospiti della trasmissione è dedicato un tempo significativo, che consente loro di far ascoltare i brani musicali nella loro interezza e di raccontare anche aspetti inediti di ogni lavoro discografico.

In una fase in cui la tradizione musicale italiana si mescola con la new wave, l’elettronica e la world music, “Mister Fantasy” dà corpo e voce ad alcuni degli artisti più importanti della scena musicale, portando notorietà a band e cantanti conosciuti precedentemente solo da una ristretta cerchia di appassionati.

La prima antologia di Mister Fantasy

In questa prima antologia delle Teche si potranno rivedere, tra gli ospiti, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Franco Battiato, Gianna Nannini, Ivan Cattaneo, Carmelo Bene e tra i contributi filmati quelli dedicati a Bruce Springsteen, ai Dire Straits e a Santana. (Sophia Loren vince il premio come miglior attrice ai David di Donatello: “Senza il cinema non posso vivere”).

This post was published on Mag 12, 2021 15:23

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

17° giornata Premier League 2025/2026

Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…

5 ore ago

Mugnano, disegni in vendita per amore: a 11 anni prova a regalare il Natale alla sorellina

Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…

11 ore ago

Gaia Energy Napoli, notte fonda contro Modica: la luce arriva dal mercato

La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…

13 ore ago

A Piazza Garibaldi il treno passa, le storie restano: nasce il Binario Narrante

Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…

14 ore ago

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

1 giorno ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

1 giorno ago