Minibus a Napoli del centro antico, parte il Progetto Centro Storico Unesco. L’investimento è di un milione di euro e le linee riguarderanno prevalentemente il transito della ZTL, naturalmente con l’obiettivo principale di migliorare la mobilità sia dei napoletani che dei turisti, al fine di rendere meglio fruibile e valorizzare il centro antico di Napoli.
Saranno undici i minibus a Napoli messi a disposizione dei cittadini, che miglioreranno la situazione dei trasporti. Tutto questo dopo le dichiarazioni del neo Sindaco Metropolitano Luigi de Magistris nella riunione del Consiglio Metropolitano di alcuni giorni fa e nelle altre riunioni in cui il primo cittadino aveva annunciato che ” nel 2015 ci sarà una svolta nei trasporti, attrezzando al meglio i trasporti napoletani e tentare di avere passaggi dei treni della metropolitana almeno ogni 4 o 5 minuti “. Il comune si sta attrezzando per le gare che permetteranno di acquistarne nuovi treni, mentre, intanto, è stato prolungato l’orario notturno (fino alle 2.00) della metropolitana, mantenendo la frequenza di un treno ogni 7 o 8 minuti.
I minibus a Napoli sono ecologici e a basso impatto ambientale e per renderli manovrabili al meglio le loro misure sono ridotte rispetto ai bus tradizionali – circa 6 metri. Quindi una scelta che ha tenuto conto della configurazione delle strade con numerose pendenze, molto diffuse nel centro antico di Napoli. I nuovi veicoli sono dotati di pianale ribassato per la salita e la discesa dei disabili in carrozzina mediante pedana ad azionamento manuale da parte del conducente. Tecnologia e massimo confort a bordo dei minibus con una capacità di ventidue posti, di cui undici a sedere. Inpianto di climatizzazione e satellitare, videosorveglianza a bordo per rendere comodi e sicuri i minibus a Napoli al loro esordio e nel prosieguo della loro attività.
Sono quattro le linee urbane dei minibus a Napoli utilizzate esclusivamente nel centro antico e nella ZTL. Le linee – E1, E2, C51 e C52 – serviranno anche per il collegamento tra le stazioni metropolitane migliorando il servizio e rendendolo meglio fruibile. Queste le quattro linee dei minibus:
Linea E1: Piazza del Gesù – Piazza Dante – Via Costantinopoli – Via del Sole – Via Tribunali – Via P. Colletta- Via Giudecca – Corso Umberto – Via S. Felice – Via Monteoliveto.
Linea E2: Stazione terminale Circumvesuviana di corso Garibaldi – Corso Garibaldi – Via Marina – Via Duomo – Via Foria – Via S. G. a Carbonara – Via Giudecca – Corso Umberto – Corso Garibaldi.
Linea C51: Piazza Cavour – Piazza Museo Nazionale – Via Foria – Via Crocelle a Porta San Gennaro – Via Vergini – Via Sanità – Piazza Fontanelle – Via Sanità – Via San Nicandro – Piazza Mario Pagano – Piazza Cavour.
Linea C52: Piazza Cavour – Via Vergini – Sanità.
Al loro esordio gli undici minibus a Napoli saranno testati domani (11 dicembre) da Road Tv Italia e Radio Kiss Kiss Napoli in diretta alle 10.00 durante la trasmissione Kissiamo condotta da Salvatore Calise. Ci saranno dei collegamenti con i quali verificheremo i percorsi delle linee, le impressioni ed il riscontro dei viaggiatori. Valuteremo, insomma, l’indice di gradimento sul nuovo servizio offerto.
This post was published on Dic 10, 2014 12:56
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…