Una mina antiuomo è stata ritrovata ieri sera durante i lavori all’interno del cantiere metro di piazza Municipio per la prosecuzione della linea 1 della metropolitana di Napoli. L’ordigno, scoperto dal personale della ditta incaricata dei lavori, è stato immediatamente messo in sicurezza grazie al tempestivo intervento dei carabinieri della Compagnia Napoli centro e degli artificieri del Comando Provinciale.
L’ordigno è stato riconosciuto come un residuato bellico della seconda Guerra Mondiale: una mina inesplosa come se ne sono trovate molte, a Napoli e nelle acque del Golfo. Tutte le procedure di sicurezza sono state attivate, nell’attesa che la mina venga fatta “brillare”. L’esplosione controllata si farà oggi. Nessun problema e nessun ritardo quindi per i lavori della metropolitana, che proseguiranno fino a dicembre, mese
Questa non è la prima volta che un ordigno inesploso viene ritrovato nel cantiere della metro di piazza Municipio. L’ultimo ritrovamento risale a soli 6 anni fa, quando nel gennaio 2008 fu ritrovata addirittura una vera e propria bomba inesplosa, sempre risalente alla Seconda Guerra Mondiale, che anche in quel caso fu raccolta dall’esercito e fatta brillare in tutta sicurezza in una cava adibita allo scopo.
This post was published on Ott 23, 2014 11:05
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…