Milone: “Primavera di speranza con Papa Francesco a Napoli” (VIDEO)

Napoli Lettera a Francesco il libro del direttore Rai Vaticano Massimo Milone.

“Napoli, nobile e disgraziata, metropoli paradossale che parla e va ascoltata. Napoli saprà ascoltare Bergoglio?”. Napoli aspetta Papa Francesco. Poche ore e il Santo Padre sarà nella nostra città. Una visita pastorale storica e ricca di significato. La scelta della data non casuale: 21 marzo e inizio della primavera. Di “speranza” e di “certezza”. Un modo per propiziare la rinascita della “città-mondo”.

“Lettera dell’anima”. Così Andrea Riccardi, storico e fondatore della Comunità di Sant’Egidio, ha definito le sedici lettere raccolte nel libro di Massimo Milone, direttore di Rai Vaticano, indirizzate a Sua Santità. “Napoli parla in maniera corale. Milone mette insieme voci in modo armonico. Non semplice mettere d’accordo i napoletani”. Appassionante l’intervento di quello che è stato definito “uno dei trenta eroi moderni” dalla rivista Time. Molti i tratti di vicinanza tra Napoli e Buenos Aires, accomunate dalle periferie esistenziali e geografiche. “La Chiesa partenopea non si è mai rassegnata, sempre in sintonia con il messaggio di Francesco”. Il Sommo Pontefice atterra a Scampia, dove sembra “la speranza sia morta”: “sarà un viaggio di Risurrezione”. “Nell’anima umana si deve trovare l’immagine del Creatore” (Sant’Agostino) e Napoli si mostra bellissima immagine di Dio.

Riorganizzare la speranza”. Indimenticato il messaggio di San Giovanni Paolo II. Crescenzio Sepe, unico cardinale italiano a ricevere  Benedetto XVI e Francesco, auspica uno scossone e una sterzata. “Sono certo che le Sue parole faranno la Storia nuova della città”. “A Francesco, il Papa venuto “quasi dalla fine del mondo” dirò: “Aiutaci a non farci rubare la speranza”. La “rivoluzione dello spirito” a Napoli dovrà accompagnarsi ad una concreta svolta civile.

This post was published on Mar 21, 2015 1:01

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

3 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

11 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

13 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

15 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

15 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

15 ore ago