Categories: Cultura

“Mille Parole per una foto”, premiazione concorso letterario nazionale di Ancos Confartigianato Napoli

Venerdì 19 aprile alle ore 17 presso Palazzo Venezia nel centro storico di Napoli, si è tenuta la premiazione di “Mille parole per una foto” un evento nell’ambito del Progetto integrazione intergenerazionale e di diffusione della cultura e della socialità “Paideia” che ha riunito talento, creatività e passione per l’arte della scrittura e della letteratura.

Durante la cerimonia di premiazione, alla presenza al Presidente Nazionale di ANCoS Dott. Enrico Inferrera, sono stati apprezzati i finalisti del concorso, selezionati tra numerosi partecipanti provenienti da ogni angolo del paese. Ogni opera presentata ha raccontato una storia unica, trasmettendo emozioni e riflessioni attraverso la combinazione di immagini e parole.

I vincitori hanno ricevuto targhe e buoni libro del valore di 200,00 €, come simbolo del riconoscimento per il loro straordinario talento e impegno.

I primi tre classificati nella categoria under sono stati:

  1. Vittoria Martone con il racconto “L’importante non funzionante”
  2. Antonietta Onda con “L’utilità di un amore inutile”
  3. Sara Buonincontri autrice di “Non tutti i giochi vengono per nuocere”

Inoltre, è stato assegnato il Premio Speciale Under per la creatività di Confartigianato Napoli a Gabriele Garofalo per il racconto “Io ho il coraggio di osare“, che ha saputo distinguersi per la sua originalità e ispirazione.

Tra i vincitori della categoria over, i primi tre classificati sono stati:

  1. Eleno Mario Fedeli con il racconto “Eshan nel mare”
  2. Silvana Fumo con “Gerardo fra le stelle”
  3. Alberto Libeccio autore del testo “Chi se ne va che male fa”

Anche per categoria over 18 è stato conferito il Premio Speciale per la creatività di Confartigianato Napoli, premio assegnato ad Angela Cimini per il racconto “L’ordine furbo della chiave piramidale“, un’opera che ha brillato per la sua originalità e profondità.

Un’iniziativa che ha collegato molte zone d’Italia con l’entusiastica partecipazione di giovanissimi e meno giovani ma tutti impegnati a condividere l’amore per la scrittura e la libera espressione delle idee” ha dichiarato la Prof.ssa Filomena Lombardo Presidente di ANCoS aps Napoli.

ANCoS sta realizzando in tutta Italia iniziative di grande rilievo esprimendo, grazie all’impegno di tutti i nostri volontari, i nostri valori di solidarietà, di cultura, di integrazione sociale. Il progetto ‘Paideia’ e ‘Mille parole per una foto’ interpretano al meglio questi valori. Oggi a Napoli abbiamo vissuto un pomeriggio emozionante“. Ha aggiunto il Presidente Nazionale Enrico Inferrera.

ANCoS Napoli e ANCoS Nazionale desiderano congratularsi con tutti i vincitori e i partecipanti per il loro straordinario contributo alla promozione dell’arte e della cultura attraverso il loro impegno.

This post was published on Apr 23, 2024 10:13

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

40 minuti ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

3 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

3 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

3 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

19 ore ago

Baaristi Muuti: il debut album in due appuntamenti live a Napoli. Un viaggio visionario attraverso l’art rock e il nu prog

Il gruppo art rock pubblicherà a inizio dicembre il debut album dal titolo “A Room…

19 ore ago