Categories: Cultura

La pittura di Mila Maraniello arriva a San Domenico Maggiore a Napoli

Mila Maraniello, giovane digital artist, darà vita alla mostra personale intitolata “MyAr”- “Napoli, Mystica et Arcana”.

La pittura digitale di Mila Maraniello arriva nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli. Una tappa significativa per la carriera della giovane digital artist che da oggi, 28 giugno, con vernissage di apertura alle 17, e fino al prossimo 8 luglio, darà vita alla mostra personale intitolata “MyAr“- “Napoli, Mystica et Arcana“.

Allestita nel Corridoio di San Tommaso, l’esposizione – che ha il patrocinio della Città di Napoli ed è curata da Gianpasquale Greco – comprende diciassette opere realizzate dalla protagonista di quel mondo legato alle tecnologie digitali nella produzione artistica. La mostra, sottolineano i promotori in una nota, “illustrerà l’avvicinamento di Mila Maraniello a quei personaggi legati a doppio filo a una Napoli esoterica e misteriosa. Evidenziando quella personale necessità interiore di creare forme e colori superando preconcetti e omologazioni, Mila con i suoi lavori scandaglia i più profondi meandri dell’animo umano”.

Ispirate a quelle figure scaturite da una Napoli segreta e arcana, tra munacielli, negromanti, fantasmi e storie maledette di sangue e tradimento, le opere della Maraniello lasciano intravedere, si aggiunge, “dei sentimenti drammatici di vita pronti a elevarsi verso passionali artifici pittorici”.

Partendo dalla filosofia di presenze mistiche e non tangibili e dai personali guizzi sulla tavoletta grafica, la digital artist evidenzia “una voglia innata di modernità, unita al bisogno di difendere le tracce di tempi lontani sinonimo di remote identità culturali”. In equilibrio tra il passato e il presente, rito e costume, le grafiche in esposizione, si afferma ancora, “sembrano protendersi verso l’infinito e l’ignoto fino a raggiungere l’essenza di una Napoli millenaria intrisa di leggenda”.

Nelle diciassette opere “ammantate di fascino e pullulanti di ‘spiriti’ napoletani, in un gioco a tratti inquietante con i morti che rincorrono i vivi”, Mila Maraniello propone un racconto pittorico fantastico. Una sorta di fiaba a colori “animata da oniriche trasparenze ed incorporee presenze”.

This post was published on Giu 28, 2023 13:59

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli, la Supercoppa è tua: Bologna battuto 2-0, Neres eroe a Riyadh

Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…

11 ore ago

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

19 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

21 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

23 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

23 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

23 ore ago