Mi manda (ancora) Picone – Anime dannate, un sabato sera a Teatro. Sabato 10 ottobre alle ore 21:00 il Teatro Diana aprirà il sipario a due opere di particolare suggestione: “Mi manda (ancora) Picone” di Elvio Porta con Carmen Femiano e Edoardo Puccini per la regia di Carmen Femiano, e “Anime dannate” di Riccardo De Luca con Tina Femiano e Francesca Fedeli.
Carmen Femiano, appassionata e struggente nell’ironia delle sue espressioni e nel timbro forte del suo canto melodioso.
Uno sguardo dall’interno della città di Napoli attraverso i personaggi interpretati dagli attori; uno sguardo mesto e preoccupato quello di “Mi manda (ancora) Picone” che narra dell’ansia e del timore di un popolo defraudato della propria esistenza e della libertà personale. L’intero testo, preciso, raffinato e determinato, usa l’arma dell’ironia come forma di narrazione. La musica accompagna e accresce il bisogno di espressione di passioni mai perdute e di significati che si fanno strada nel silenzio tormentato che solo parole e musica assieme possono comunicare.
Tina Femiano, intensa e tragicamente determinata nel timbro della voce e nelle espressioni del suo volto che raccontano ancora prima che la sua voce raggiunga l’orecchio.
La storia di due figuri femminili in “Anime dannate”, Filumena Marturano e Mariagrazia; la prima di Eduardiana e viva memoria, la seconda che sussurra la voce pirandelliana de “L’altro”.
Due donne, due autori, due silenzi, due dolori, due vite che si abbracciano, seppure a distanza, per vincere la paura e risorgere dall’inferno in cui sono precipitate… in cui i pregiudizi, gli stereotipi, la violenza silenziosa di chi guarda omertoso, le hanno precipitate.
Monologhi e dialoghi si rincorrono alla ricerca di un senso che potrà esistere solo nel silenzio del cuore di ciascuno, oltre la coltre meschina che serra l’anima e le anime nel vuoto.
Al Diana il 10 ottobre p. v. alle ore 21:00, vanno in scena storie di solitudine e riscatto in un’atmosfera che diventa viva e palpabile per lo spettatore che può ascoltare di se stesso mentre i protagonisti si rappresentano, che può immaginare se stesso riflesso nelle scene sul palco e può riscoprire nelle parole e nei silenzi la propria storia umana.
Un appuntamento da non perdere, un incontro cui non si può mancare.
Teatro Diana, 10 ottobre 2015 ore 21:00
Costo del biglietto 10 euro, non è necessaria la prenotazione.
Per informazioni botteghino tel. 081.5567527.
This post was published on Ott 6, 2015 10:04
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…