Categories: Eventi

Mi manda (ancora) Picone – Anime dannate: al Teatro Diana sabato 10 ottobre

Mi manda (ancora) Picone – Anime dannate, un sabato sera a Teatro. Sabato 10 ottobre alle ore 21:00 il Teatro Diana aprirà il sipario a due opere di particolare suggestione: “Mi manda (ancora) Picone” di Elvio Porta con Carmen Femiano e Edoardo Puccini per la regia di Carmen Femiano, e “Anime dannate” di Riccardo De Luca con Tina Femiano e Francesca Fedeli.

Carmen Femiano, appassionata e struggente nell’ironia delle sue espressioni e nel timbro forte del suo canto melodioso.

Uno sguardo dall’interno della città di Napoli attraverso i personaggi interpretati dagli attori; uno sguardo mesto e preoccupato quello di “Mi manda (ancora) Picone” che narra dell’ansia e del timore di un popolo defraudato della propria esistenza e della libertà personale. L’intero testo, preciso, raffinato e determinato, usa l’arma dell’ironia come forma di narrazione. La musica accompagna e accresce il bisogno di espressione di passioni mai perdute e di significati che si fanno strada nel silenzio tormentato che solo parole e musica assieme possono comunicare.

Mi manda (ancora) Picone – Anime dannate: la storia di due vite che si abbracciano

Tina Femiano, intensa e tragicamente determinata nel timbro della voce e nelle espressioni del suo volto che raccontano ancora prima che la sua voce raggiunga l’orecchio.

La storia di due figuri femminili in “Anime dannate”, Filumena Marturano e Mariagrazia; la prima di Eduardiana e viva memoria, la seconda che sussurra la voce pirandelliana de “L’altro”.

Due donne, due autori, due silenzi, due dolori, due vite che si abbracciano, seppure a distanza, per vincere la paura e risorgere dall’inferno in cui sono precipitate… in cui i pregiudizi, gli stereotipi, la violenza silenziosa di chi guarda omertoso, le hanno precipitate.

Monologhi e dialoghi si rincorrono alla ricerca di un senso che potrà esistere solo nel silenzio del cuore di ciascuno, oltre la coltre meschina che serra l’anima e le anime nel vuoto.

Al Diana il 10 ottobre p. v. alle ore 21:00, vanno in scena storie di solitudine e riscatto in un’atmosfera che diventa viva e palpabile per lo spettatore che può ascoltare di se stesso mentre i protagonisti si rappresentano, che può immaginare se stesso riflesso nelle scene sul palco e può riscoprire nelle parole e nei silenzi la propria storia umana.

Un appuntamento da non perdere, un incontro cui non si può mancare.

Teatro Diana, 10 ottobre 2015 ore 21:00

Costo del biglietto 10 euro, non è necessaria la prenotazione.

Per informazioni botteghino tel. 081.5567527.

This post was published on Ott 6, 2015 10:04

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago