Concluso lo scavo della prima delle due gallerie di collegamento tra le stazioni di Capodichino e Poggioreale della Linea 1 Metropolitana di Napoli. La “talpa” era in azione da luglio scorso e si è mossa ininterrottamente a 40 metri di profondità completando il tunnel lungo circa un chilometro. Giunta a Poggioreale, la macchina scavatrice adesso sarà smontata e rimontata nel cantiere di Capodichino, dove si ripartirà con la realizzazione della seconda galleria parallela che terminerà il collegamento. Entro la fine del 2021 l’amministrazione comunale conta di finire il lavoro.
“E’ un momento bello ed entusiasmante per la complessità ingegneristica e anche per la complessità del progetto che stiamo portando avanti – commenta il vicesindaco di Napoli, Carmine Piscopo –. Ci avviciniamo sempre di più alla chiusura dell’anello metropolitano, disegno al quale l’amministrazione de Magistris ha lavorato tantissimo. Procediamo seguendo il cronoprogramma, nonostante qualche ritardo comprensibile in un momento molto difficile a causa della pandemia. Abbiamo dovuto ridistribuire i flussi di lavorazione, ma nulla si e’ fermato. Queste – conclude Piscopo – sono le opere che portano la città di Napoli all’avanguardia a livello europeo”.
This post was published on Mar 31, 2021 10:56
Si è spento a 86 anni Franco Chinappi, storico ristoratore di Formia. Dal locale di…
Alla libreria Luce la proiezione del cortometraggio dedicato a Elsa Morante, con Dacia Maraini protagonista…
Questa giornata di Premier League ha confermato il fatto che stiamo assistendo ad un campionato…
Era uscito di casa con uno zainetto leggero e un’idea grande per la sua età:…
La Gaia Energy Napoli sprofonda nello scontro casalingo contro l’Avimec Modica , risultato finale 1-3(20-25;21-25;27-25;22-25)…
Altro che attesa noiosa del treno. A Napoli, per tutto il periodo natalizio, la stazione…