Cronaca

Metro Napoli, verso l’apertura la stazione Tribunale: conclusa la prima fase di test

Il 13 ottobre corse anticipate per i collaudi. La nuova fermata di Mario Botta sarà un nodo cruciale tra Centro Direzionale e Poggioreale, attesa entro inizio 2026

Napoli compie un altro passo verso il completamento della Linea 1. Lunedì 13 ottobre si è svolta la prima giornata di prove tecniche per la nuova stazione Tribunale, con la metro che ha terminato il servizio in anticipo (20:48 da Piscinola e 21:16 dal Centro Direzionale) per permettere i collaudi di sicurezza. Inizialmente l’anticipo delle corse era stato annunciato fino al 16 ottobre, ma l’ANM ha poi chiarito che la misura riguardava soltanto la giornata di lunedì.

L’iter è indispensabile per ottenere il via libera dall’ANSFISA, l’agenzia nazionale che dovrà certificare l’idoneità della fermata prima dell’apertura definitiva.

La stazione, collocata tra via Domenico Aulisio e via Nuova Poggioreale, è destinata a diventare uno snodo strategico per collegare la Procura della Repubblica e il Centro Direzionale con il quartiere di Poggioreale. A firmarne il progetto è l’architetto Mario Botta, che ha immaginato una struttura lineare lunga 200 metri, con tre binari, otto metri di profondità, ampi spazi luminosi e geometrie essenziali: una vera e propria “porta metropolitana” pensata per riqualificare una zona trafficata e poco accessibile.

Il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessore alle infrastrutture Edoardo Cosenza hanno ribadito che l’obiettivo è aprire la stazione entro i primi mesi del 2026, completando poi la tratta fino a Capodichino entro il 2027.

Per il presidente della commissione Trasporti Nino Simeone, «la fermata Tribunale rappresenta un passaggio decisivo: un’opera attesa dai cittadini che cambierà la mobilità cittadina, rendendo Napoli più sostenibile e moderna».

Con l’apertura del Centro Direzionale già avvenuta e quella di Poggioreale prevista a seguire, la Linea 1 si avvicina così all’obiettivo finale: un collegamento diretto con l’aeroporto e una metropolitana ad anello capace di ridurre traffico e tempi di spostamento in una delle aree più complesse della città.

This post was published on Ott 20, 2025 10:35

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Nuovo stadio Maradona, progetto da 200 milioni e impianto moderno ma scoppia la protesta: “Sfrattati atleti, bambini e anziani”

Restyling senza pista di atletica e capienza fino a 70mila posti: le associazioni sportive temono…

1 ora ago

Champions League, oggi Copenhagen-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla

Torna in campo il Napoli in Champions League. Oggi, martedì 20 gennaio, la squadra di Conte vola in…

1 ora ago

Cartoline digitali dall’Archivio Storico della Fondazione Banco Napoli

Dal 26 gennaio il museo riapre con nuova sala creativa negli ambienti dell’Angolo Cuomo “Souvenir…

1 ora ago

Gaia Energy Napoli, trasferta amara contro la Viridex Sabaudia

La Gaia Energy Napoli ci prova in tutti i modi a fare lo sgambetto alla…

16 ore ago

Addio a Valentino, l’ultimo imperatore della moda italiana

Lo stilista si è spento a 93 anni nella sua residenza romana. Fondatore di una…

16 ore ago

Napoli, un mercato complesso in un momento complicato

Il mercato invernale 2026 per il Napoli si sta rivelando molto complesso, soprattutto per ragioni…

16 ore ago