Categories: CronacaFocus

Meteo, sole e caldo sull’Italia: poca pioggia nel weekend

Nubi e poca pioggia tornano a fare capolino nel weekend del 26-27 marzo: le previsioni meteo.

Meteo | La primavera si affaccia sull’Italia, il caldo si fa largo con temperature che nella giornata possono arrivare anche a 20 gradi. Nubi e poca pioggia tornano a fare capolino nel weekend del 26-27 marzo. In questi giorni l’escursione termica, calcolata come la differenza tra la massima e la minima giornaliera, ha toccato quota 20-22°C in molte zone del centro-nord. Nulla di anomalo: questa fase di escursione termica si attenuerà comunque nel weekend quando correnti meridionali porteranno un aumento dei valori minimi e un leggero calo delle massime, come evidenzia ilmeteo.it.

Sulla carta sinottica europea spicca l’anticiclone denominato ‘Norreno’ con una configurazione molto netta ed estesa ad Omega: come la forma della lettera greca suggerisce, avremo una grossa alta pressione al Centro e due basse pressioni ai lati, ad Ovest un ciclone continuerà a spingere piogge verso la Spagna, ad Est il maltempo imperverserà in Turchia.

L’anticiclone ‘Norreno’ nei prossimi giorni si espanderà ulteriormente verso nord-ovest con valori di 1030 hPa fino a Londra, dove farà sentire i propri effetti per una settimana.

Una situazione meteorologica che favorirà tempo stabile e soleggiato fino a venerdì in Italia. Per trovare qualche nota meno ‘serena’ dobbiamo anticipare un po’ quello che succederà nel weekend: una blanda perturbazione, figlia del ciclone spagnolo, si spingerà verso Sardegna e Sicilia, con piogge localmente intense. Da confermare un eventuale interessamento perturbato del Sud peninsulare ed addirittura delle regioni centrali nella giornata di domenica.

Le previsioni meteo nel dettaglio:

Giovedì 24. Al Nord: sempre sole. Al Centro: tutto sole salvo velature in Sardegna. Al Sud: bel tempo.

Venerdì 25. Al Nord: soleggiato. Al Centro: più nubi in Sardegna e poi Toscana. Al Sud: bel tempo.

Sabato 26. Al Nord: soleggiato salvo nuvole sparse in Liguria. Al Centro: da velato a nuvoloso, piovaschi in Sardegna. Al Sud: nuvoloso in Sicilia, velato altrove.

Tendenza. Domenica con nubi al Centro-Sud ed in Sardegna con qualche pioggia sparsa, nuvoloso al Nordovest, soleggiato altrove.

This post was published on Mar 24, 2022 11:33

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

2 ore ago

Pompei: nuove scoperte nel quartiere servile della Villa di Civita Giuliana: fave e frutta per mantenere in salute i lavoratori schiavizzati

Paradossalmente, i lavoratori schiavizzati che i Romani consideravano “strumenti parlanti” (instrumentum vocale), in alcuni casi…

3 ore ago

Giovanni Esposito presenta “Nero” al Cineforum Arci Movie: due giorni di incontri e proiezioni al Pierrot di Ponticelli

Il regista e protagonista sarà al Cinema Pierrot martedì 9 dicembre, mentre Susy Del Giudice…

5 ore ago

Al Teatro Serra debuttano gli allievi della scuola

Debutta al Teatro Serra di Napoli “Artatamente” la compagnia degli allievi dello spazio flegreo, con “Quei…

5 ore ago

Un trovatello sotto l’albero, a Napoli quattro appuntamenti per conoscere e adottare i cani in cerca di casa

Dal 6 dicembre al 3 gennaio il Comune di Napoli porta in città una serie…

5 ore ago

TRIANON VIVIANI: venerdì 5 dicembre il teatro internazionale di DAVIDE IODICE

Venerdì 5 dicembre, il testo pluripremiato “Vizita” conclude la terza edizione del progetto “il Teatro…

21 ore ago