Nel fine settimana il nostro Paese verrà raggiunto da un vortice ciclonico che scatenerà un’ondata di piogge e nubifragi su mezza Italia. Successivamente, a partire da lunedì della prossima settimana, comincerà ad affluire aria via via più fredda che oltre a provocare una diminuzione delle temperature, favorirà con l’ingresso di una nuova perturbazione, la caduta della neve fino a quote collinari. Il team del sito iLMeteo.it avvisa che da sabato intensi venti di Scirocco soffieranno sul Mar Tirreno, sullo Ionio e sul medio e basso Adriatico.
Una forte perturbazione impatterà sulla Sardegna scatenando un’ondata di maltempo con nubifragi diffusi su tutti i settori orientali e meridionali. Le precipitazioni abbondanti poi si porteranno dalla serata verso Sicilia e Calabria ionica. Qualche pioggia bagnerà inoltre la Liguria e il Piemonte (qui con neve a 1500 metri). Domenica il maltempo si sposterà dalla Sicilia verso la Calabria, la Basilicata, la Puglia e poi su tutto il versante adriatico centrale e fin sull’Emilia Romagna.
Nel frattempo cominceranno ad affluire venti più freddi di Bora al Nordest e di Grecale al Nordovest. Da lunedì i venti freddi dilagheranno su tutta l’Italia facendo abbassare le temperature di 5-7°C. Ma non è finita. Nel corso della nuova settimana un nuovo vortice, questa volta dal Nord Europa raggiungerà l’Italia colpendo soprattutto le regioni centrali dove sono attese copiose nevicate fin sopra i 500 metri.
oggi, al nord: cielo poco nuvoloso salvo locali nebbie. Al centro: a tratti nuvoloso. Al sud: più nubi in Sicilia.
Domani, al nord: possibili nebbie in pianura, si copre in Liguria. Al centro: peggiora sulla Sardegna meridionale con piogge, peggiora anche su coste toscane e laziali. Al sud: tempo asciutto.
Sabato 28. Al nord: piogge su Liguria e Piemonte, asciutto altrove. Al centro: intenso maltempo in Sardegna, venti tesi di Scirocco. Al sud: entro sera peggiora su Sicilia e Calabria.Domenica con maltempo al Sud e regioni adriatiche centrali, entrano i venti di Bora e Grecale.
This post was published on Nov 26, 2020 14:09
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…