Cronaca

Meteo, ottobre sempre più caldo: temperature estive in Campania

L’aria calda proveniente dal deserto algerino e tunisino farà aumentare le temperature fino a 30°C al Sud

Ottobrata africana in atto sull’Italia grazie a un promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale che sta interessando il nostro Paese. L’aria calda proveniente dal deserto algerino e tunisino farà aumentare le temperature fino a 30°C al Sud, il clima risulterà mite anche su molte altre zone d’Italia. Il team del sito iLMeteo.it comunica che questa situazione è provocata dal ciclone Imka che sta portando un’intensa fase di maltempo sull’Europa occidentale. Le spire del ciclone allungandosi fin verso la Penisola Iberica richiamano aria calda africana responsabile dell’ottobrata sul Mediterraneo e sull’Italia.

Le regioni che risentiranno maggiormente di questo caldo fuori stagione saranno quelle del Sud, soprattutto la Sardegna dove i valori termici massimi venerdì potranno sfiorare i 30°C a Carbonia, Oristano, Sanluri e nelle zone interne. Farà caldo anche in Sicilia (sabato punte di 28°C), in Calabria (26°C), Puglia (25°C a Taranto e nel Gargano) e in Campania (specie sul casertano). Temperature un po’ meno calde invece man mano che si risale verso il Nord Italia.

Per quanto riguarda il tempo la situazione non subirà grossi scossoni fino a venerdì. Il sole sarà prevalente al Centro-Sud, mentre un cielo coperto con qualche pioggia interesserà il Piemonte e la Liguria e nubi sparse il Nordest. Venerdì invece una perturbazione porterà piogge su tutto il Nord.

Oggi – Al nord: cielo coperto su Piemonte e Liguria con piogge deboli, sole altrove. Al centro: nubi sparse in Toscana, sole altrove. Al sud: soleggiato.

Domani – Al nord: piogge deboli su Piemonte e Liguria, più sole altrove. Al centro: nubi sparse in Toscana, soleggiato altrove. Al sud: cielo poco nuvoloso.

Venerdì 23 – Al nord: piogge da Ovest verso Est. Al centro: coperto con piogge in Toscana dal pomeriggio. Al sud: nubi sparse.

Nel weekend precipitazioni che si portano anche sul resto del Centro e al Sud.

This post was published on Ott 21, 2020 11:36

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

7 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

8 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

8 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

10 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

15 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

15 ore ago