Cronaca

Meteo, nuova ondata di caldo con picchi di 40 gradi

Meteo | Nuova ondata di caldo in arrivo a partire da domenica con temperature che toccheranno anche i 40 gradi. Dall’inizio della prossima settimana una seconda ondata di caldo

Arriverà da domenica sull’Italia una seconda e più intensa ondata di caldo, con picchi di 40 gradi nelle zone interne di Sicilia e Sardegna e di 36-38 gradi anche al Centronord. Secondo le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com, Andrea Vuolo, “anche nei prossimi 7-10 giorni il caldo sarà l’assoluto protagonista sull’Italia grazie alla presenza dell’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo centro-occidentale. Dall’inizio della prossima settimana – aggiunge – sembra inoltre ormai probabile l’arrivo di una seconda e più intensa ondata di caldo che questa volta raggiungerà il suo apice al Centronord“.

Meteo, Napoli tra le città più calde dalla prossima settimana

Proprio al settentrione, nelle regioni centrali tirreniche e sulle Isole Maggiori “le temperature subiranno un ulteriore rialzo, mentre si potrebbero anche raggiungere punte di 35-37 gradi in Pianura Padana, 36-39 tra Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio e punte oltre i 40 sulle zone interne di Sicilia e Sardegna. Farà meno caldo invece sul versante adriatico, specie in Puglia, grazie alla marcata ventilazione“. Il caldo, trovandoci nel periodo con meno ore di buio dell’anno, si farà quindi sentire notevolmente anche durante la notte, specie nelle aree urbane e lungo le coste. Secondo 3bmeteo.com, tra le città che la prossima settimana potrebbero risultare più calde ci sono Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, e Napoli.

Intanto, tra venerdì e sabato, il meteorologo di 3bmeteo.com segnala una possibile – seppur temporanea – fase più instabile, con aria più umida e fresca di origine atlantica che raggiungerà il Nord determinando temporali su Alpi e Prealpi, in estensione anche sulle pianure di Piemonte, Lombardia e Triveneto, talora anche di forte intensità e con possibili grandinate, improvvise raffiche di vento ed un lieve calo termico.

This post was published on Giu 18, 2019 16:05

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Napoli accende il Capodanno 2026: Elodie guida la festa, musica in città per quattro giorni

Dal 29 dicembre al 1° gennaio concerti, dj set e grandi eventi diffusi: piazza Plebiscito…

53 minuti ago

Nasce a Napoli il primo Festival degli Animali in Giallo

Nasce a Napoli il primo Festival degli Animali in Giallo, ideato, realizzato e diretto dalla giornalista…

2 ore ago

Compensi ai professionisti: il COA di SMCV chiede lo stop alle nuove regole

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere ha espresso forte contrarietà alle…

2 ore ago

Napoli investe sulla cultura: 3 milioni di euro e due avvisi per portare eventi in tutti i quartieri

Tre milioni di euro per la cultura e una strategia che punta a smettere di…

4 ore ago

Udinese-Napoli 1-0, Ekkelenkamp decide al Bluenergy Stadium

Dopo il ko europeo contro il Benfica, il Napoli cade anche in campionato: l’Udinese vince…

21 ore ago

Ancora una falsa partenza per la Malvin, al PalaRuggi vince l’Andrea Costa

Non riesce alla Malvin di espugnare il PalaRuggi, nell’anticipo della 16^ giornata l’Andrea Costa si impone 61-55…

1 giorno ago