Cronaca

Meteo, nel weekend tornano le piogge anche in Campania

Un ciclone raggiungerà l’Italia, dando vita a un’intensa ondata di piogge e temporali

Tra fine novembre e gli inizi del mese di dicembre il tempo sul nostro Paese subirà un importante cambiamento. Il dominio anticiclonico risulterà sempre più debole, così da lasciar spazio alle perturbazioni atlantiche che, pilotate da una serie di vortici ciclonici, impatteranno sull’Italia. I fronti perturbati saranno sospinti da venti di Scirocco e alimentati da aria fredda di origina polare; per questo motivo le precipitazioni potranno risultare abbondanti su molte regioni e la neve potrà cadere copiosa sulle nostre montagne, in special modo sulle Alpi.

Il team de iLMeteo.it avvisa che il tempo comincerà a cambiare già dal prossimo weekend quando un ciclone raggiungerà l’Italia, dando vita a un’intensa ondata di piogge e temporali. Nei giorni successivi e almeno fino al giorno dell’Immacolata altre perturbazioni, pilotate dalla depressione d’Islanda, irromperanno sul Mediterraneo dando vita a fasi di maltempo più o meno intense. La neve, come detto, tornerà a imbiancare diffusamente le nostre Alpi a quote relativamente basse. Ma se in montagna nevicherà, la pioggia battente caratterizzerà il tempo sul resto delle regioni. Temporali accompagnati da locali nubifragi potranno interessare maggiormente il Sud e le regioni tirreniche.

NEL DETTAGLIO

Oggi – Al nord: cielo poco nuvoloso. Al centro: molto nuvoloso, nebbie sulle valli appenniniche. Al sud: piogge e temporali in Sicilia e sulla Calabria meridionale.

Domani mercoledì 25 – Al nord: foschie o nebbie sulle zone pianeggianti, cielo sereno altrove. Al centro: poco nuvoloso. Al sud: piogge su reggino e Sicilia.

Giovedì 26 – Al nord nebbie sulle zone di pianura. Al centro: alternanza di nubi e schiarite in un contesto tuttavia asciutto. Al sud, qualche pioggia sulla Sicilia ionica

Venerdì 27 – Cielo coperto al Nord, con piogge sparse al Nordovest, in estensione al Centro e alla Sardegna nel corso del giorno. Più asciutto al Sud.

Nel fine settimana le piogge si abbatteranno con prepotenza anche su tutta l’area meridionale del Paese, anche su Napoli e la Campania.

This post was published on Nov 24, 2020 13:17

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

5 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

6 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

6 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

8 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

13 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

13 ore ago