Categories: Cronaca

Meteo in Campania: dite addio al costume. Con Gonzalo arriva il freddo

Gonzalo sta arrivando, e porterà con sé pioggia e freddo. Dite addio per quest’anno al costume che avete indossato fino a ieri: oggi è l’ultimo giorno di caldo con temperature che arrivano, almeno al Sud, anche a 30 gradi, ben oltre la media stagionale. Da domani cambierà il meteo in Campania: i venti di Gonzalo, l’uragano proveniente dall’Atlantico, raggiungeranno l’Italia riprendendo forza proprio nel Mediterraneo, dove si abbatteranno con particolare violenza proprio al Sud.

Meteo in Campania: arriva Gonzalo, l’uragano che riprenderà forza nel Mediterraneo

Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia: sono queste le regioni “a rischio” maltempo in questi giorni. Già da domani ci sarà un primo calo delle temperature, che proseguirà da mercoledì 22 fino a sabato 25 con pioggia, maltempo e temperature che rientreranno finalmente nella media stagionale. Si temono anche mareggiate, a causa delle forti raffiche di vento, 160 km orari, tipiche degli uragani.

L’aria fredda e umida portata da Gonzalo si scontrerà quindi con quella caldissima del Mediterraneo: proprio da questo contrasto termico tanto forte si teme che possano svilupparsi fenomeni temporaleschi molto intensi, soprattutto al Sud dove sia le acque del Mediterraneo sia l’aria hanno temperature molto elevate e sopra la media stagionale.

Gonzalo cederà il passo a Attila, che flagellerà l’Italia con una “sciabolata” artica

L’arrivo di Gonzalo spazzerà via definitivamente quest’estate prolungata. Salutate l’anticiclone Cerbero che finora ha regnato sovrano sulla nostra penisola regalandoci giornate di caldo intenso fino a fine ottobre. Tra mercoledì e venerdì su tutta l’Italia si abbatterà anche Attila, il vortice depressionaria freddo che valicherà le Alpi ben presto e farà calare le temperature minime di almeno 10 gradi, con gelate notturne e neve oltre i 1500 metri. Il meteo in Campania prevede, a partire da domani, massime di 20 e minime di 10 gradi centigradi. Attila potrebbe portare temporali al Sud, con venti di burrasca che soffieranno su gran parte dei bacini. Giornate peggiori sono quelle di mercoledì e venerdì. Da sabato invece dovrebbe tornare a splendere il sole, ma con temperature (finalmente!) più consone all’autunno inoltrato.

This post was published on Ott 20, 2014 12:40

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

5 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

7 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

9 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

9 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

9 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

9 ore ago