Colpo di coda dell’inverno sull’Italia con neve, calo termico di 8°C e venti freddi di Grecale su parte del Paese. Sarà un’incursione decisa ma veloce: già da domani, mercoledì 19 marzo, le temperature meteo tenderanno infatti a risalire. Ma attenzione, non sono escluse le pericolose gelate tardive notturne.
Nelle prossime ore di oggi, martedì 18 marzo, intanto, ancora tanto vento da nord-est, Bora sull’Alto Adriatico, Grecale sul resto del Paese. Questa burrasca di vento colpirà soprattutto la fascia adriatica, la Toscana, la Campania e le Isole Maggiori con raffiche fino a 70 km/h. Insieme al vento arriverà il crollo delle temperature e qualche fiocco di neve residuo sul Medio Adriatico e sulle Alpi Occidentali fino a 800 metri di quota: dal pomeriggio il cielo tornerà sereno quasi ovunque salvo addensamenti sulle Isole maggiori sottolinea iLMeteo.it. E questa ‘serenità’ favorirà un ulteriore calo termico nella notte.
Domani si rischiano delle gelate tardive in Pianura padana e nelle valli interne del Centro. Dal pomeriggio e fino a venerdì sera il tempo sarà buono: il meteo tornerà perfetto per festeggiare l’arrivo della primavera con l’Equinozio che quest’anno cadrà giovedì 20 marzo alle ore 10.01. La primavera inizierà dunque con il sole. Le previsioni a medio termine indicano, però, un nuovo forte peggioramento nel weekend con almeno tre perturbazioni entro lunedì. Al momento le piogge più intense sono, purtroppo, previste ancora una volta sulle zone più colpite dalle alluvioni degli ultimi giorni: Toscana, Emilia Romagna e Liguria.
Oggi, martedì 18 marzo – Al Nord: nevicate oltre gli 800 metri in Piemonte e Valle d’Aosta, poi migliora. Al Centro: bel tempo prevalente, qualche fenomeno sul Medio Adriatico e in Sardegna. Al Sud: piogge su Calabria e Sicilia, sole altrove.
Domani, mercoledì 19 marzo – Al Nord: cielo sereno; gelate notturne. Al Centro: cielo sereno salvo piovaschi sulla Sardegna orientale; gelate notturne. Al Sud: più nubi in Sicilia, sole altrove.
Giovedì 20 marzo – Al Nord: la primavera inizia con il sole. Al Centro: sole di Primavera. Al Sud: bel tempo di Primavera.
Tendenza: da venerdì sera/notte serie di perturbazioni atlantiche, specie verso il Centro-Nord.
This post was published on Mar 18, 2025 14:22
Notte di sofferenza e orgoglio per gli azzurri, che superano il Genoa 3-2 in pieno…
Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…
Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…
Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…
Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…
Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…