Categories: CronacaFocus

Meteo: torna l’anticiclone, sole e tempo stabile per almeno 10 giorni

Meteo | Nei prossimi giorni l’atmosfera sarà praticamente stabile e le giornate trascorreranno con una prevalenza di sole su molte regioni

Torna l’alta pressione delle Azzorre sull’Italia, che porterà tempo stabile per almeno altri dieci giorni. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iL Meteo.it informa che nei prossimi giorni l’atmosfera sarà praticamente stabile e le giornate trascorreranno con una prevalenza di sole su molte regioni. Da segnalare soltanto l’aumento della nuvolosità a partire da giovedì sera e poi venerdì, per l’arrivo di venti più umidi, ma le precipitazioni, davvero scarse, riguarderanno soltanto i settori tirrenici a carattere intermittente e quelli adriatici centrali (sabato).

A causa dell’ingombrante presenza dell’alta pressione quest’anno l’inverno sembra non essere pervenuto. La presenza dell’anticiclone di fatto blocca tutte le possibilità di piogge o nevicate. A risentirne maggiormente di questo blocco atmosferico sono state le regioni del Nord. Il fiume Po è in secca come d’estate e anomalie negative si vedono anche nei grandi laghi che hanno percentuali di riempimento che vanno dal 18% di quello di Como al 22% del Maggiore.

A preoccupare è anche lo scarso potenziale idrico stoccato sotto forma di neve nell’arco alpino e appenninico e il cui valore, soprattutto nella parte lombarda e piemontese, registra un -58%. Una situazione che mette a rischio le coltivazioni che avranno bisogno di acqua per crescere al risveglio vegetativo favorito da un inverno mite. Di fatto viene a mancare anche la materia prima (neve) per rimpinguare i nostri ghiacciai alpini già in sofferenza nelle ultime bollenti estati.

LEGGI ANCHE: Covid, Faella: “Per la Campania i numeri inducono all’ottimismo”

Parlare di siccità quindi non è affatto un eufemismo, le piogge infatti mancano ormai da troppo tempo (al Nord è da quasi 50 giorni che non piove). E gli effetti negativi non finiscono qui: in questi giorni è scattato l’allarme per il rischio incendi favorito dall’insorgere del vento forte che “secca” ulteriormente tutto ed alimenta i focolai trasportando i tizzoni ardenti, poi la mano dei piromani o gli incidenti fanno il resto. Tanti gli incendi già scoppiati in Piemonte (in Valle Pellice e provincia di Biella), Lombardia (Prealpi bresciane) e soprattutto Liguria con le fiamme appena dietro Genova (Monte Moro).

METEO NEL DETTAGLIO

Mercoledì 2. Al nord: bufere di neve sui confini alpini, sole altrove. Al centro: sole prevalente. Al sud: bel tempo, clima a tratti mite.

Giovedì 3. Al nord: nubi in aumento fino a cielo coperto. Al centro: si copre gradualmente su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna occidentale. Al sud: soleggiato.

Venerdì 4. Al nord: nebbie sulle valli, cielo coperto altrove, piogge in Liguria. Al centro: cielo spesso coperto, piogge sull’alta Toscana. Al sud: piovaschi in Campania, asciutto altrove.

Weekend in gran parte stabile.

This post was published on Feb 2, 2022 15:08

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

I Duo Destino presentano “Heartbeat”, girato nell’ex carcere di Procida

Il nuovo video sarà pubblicato sul loro canale Youtube lunedì 9 febbraio alle 20:00 (ora…

8 ore ago

Giudice di Pace di Maddaloni, riparte l’attività: determinante l’intervento del COA di Santa Maria Capua Vetere

Dopo mesi di udienze sospese per le mancate assegnazioni ministeriali, arriva una soluzione temporanea grazie…

9 ore ago

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

11 ore ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

1 giorno ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

1 giorno ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

1 giorno ago