Categories: Eventi

Mercoledì 19 al Pan saranno svelati i segreti della scrittura, Vincenza Alfano presenta Incipit

Al Museo Pan di Napoli, via dei Mille 60, mercoledì 19 aprile alle ore 17,30, Vincenza Alfano presenta il suo ultimo lavoro, un manuale di scrittura, “Incipit, istruzioni d’uso per aspiranti scrittori” (L’Erudita Editore). Con l’autrice Nino Daniele, assessore alla Cultura del Comune di Napoli,  Gino Giaculli, giornalista de Il Mattino, Matteo Palumbo, professore di Letteratura Italiana Università degli Studi Napoli.  Letture di Gianluca Masone.

C’è un modo per imparare a scrivere? Come si può riconoscere il proprio talento? Si possono insegnare le tecniche di scrittura? Partendo da questi interrogativi Vincenza Alfano traccia un percorso di riferimenti teorici ed esercizi che possono condurre ciascuno alla consapevolezza delle proprie capacità e all’acquisizione di strumenti per dare corpo alla propria scrittura.

Incipit si presenta come un manuale di scrittura per neofiti e per chi ha già intrapreso un percorso narrativo. Un testo adatto dunque a chiunque, che aiuterà il lettore a capire alcuni segreti che si celano dietro la realizzazione di un libro.

Vincenza Alfano – Bio

Vincenza Alfano è nata e vive a Napoli. Scrittrice, giornalista, insegnante. Promuove importanti iniziative culturali, non solo a Napoli. Conduce l’”Officina delle parole” laboratorio di scrittura creativa. È curatrice dell’antologia Napoli in cento parole (Giulio Perrone Editore, 2014), Napoli a tavola in cento parole (Giulio Perrone Editore, 2015), L’alfabeto della scrittura (L’Erudita, 2016). Ha pubblicato i romanzi Via da lì (Boopen Led 2009), Fiction (Photocity edizioni 2011), L’Unica ragione (Homo Scrivens 2012) e il saggio A Napoli con Maurizio de Giovanni (Giulio Perrone Editore, 2015). Balla solo per me (Giulio Perrone Editore, 2016) è il suo ultimo romanzo, entrato nella classifica dei libri dell’anno 2016 de La Lettura del Corriere della Sera.

This post was published on Apr 18, 2017 14:11

Francesco Healy

Ho sempre odiato, sin dalla nascita, le bugie e le ingiustizie, dunque da grande avevo solo due strade da poter percorrere, quella del detective o del giornalista, ho scelto la seconda e il potere della penna, da sempre affascinato da tale professione.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

2 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

4 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

6 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

6 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

6 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

6 ore ago