Categories: Vittime di Camorra

Mena Morlando: una giornata in suo ricordo (VIDEO)

A 34 anni dall’uccisione di Filomena Morlando, assassinata il 17 dicembre 1980 a soli 25, si è fatta memoria nel modo più giusto con gli alunni dell’Istituto Maristi, che accoglie il Presidio di Libera Giugliano intitolato alla giovane donna.
Mena, com’era chiamata dai suoi familiari e dagli amici, trovò la morte da vittima innocente per essersi trovata in strada, durante conflitto fuoco in un agguato a Francesco Bidognetti boss del clan dei casalesi, attualmente al 41 bis nel carcere di Parma.
Francesco Bidognetti, negli anni 80 era in soggiorno obbligato a Giugliano mentre si trovava all’altezza della chiesa di Sant’Anna, ed alcuni sicari, della fazione avversa iniziarono a sparare contro di lui, non esitò a farsi scudo con il corpo di Mena che rientrava a casa essersi recata in lavanderia. Mena morì così, con una pallottola che non era destinata a lei, in una guerra che non era la sua, tra l’indifferenza e l’omertà della gente. Colpevole solo di essere uscita da casa.

Mena Morlando: la ricordiamo così

Mercoledì 17 dicembre 2014 a 34 anni dall’assassinio, per ricordare Mena Morlando, con gli alunni dell’Istituto Maristi, il direttore Domenico Vitiello , Stefano Divina , i fratelli di Mena, Marco, ed Angelo, Bruno Vallefuoco referente Libera Memoria, Anna Copertino Referente Libera Giugliano Presidio “Mena Morlando ” ed il dirigente del Commissariato di Polizia di Giugliano Pasquale Trocino, si è unito anche il Questore di Napoli Guido Marino, che ha partecipato alla messa con i ragazzi ed ha dato un segnale importante per i giovani giuglianesi: “La gente perbene deve lottare contro la camorra non avere paura, non farsi intimorire o assoldare Il nostro compito è quello invece di assicurarli alla giustizia“.
RoadTv Italia ha partecipato alla commemorazione di Mena Morlando, ai nostri microfoni il Questore Guido Marino.

This post was published on Dic 19, 2014 12:21

Anna Copertino

Napoletana Doc, classe 66. Giornalista. Amo i colori della musica ed il profumo dei libri. Cuore pulsante di Road Tv Italia, in cui mi lancio prima per volontà "fraterna" poi mia. Mi "sporco le mani nel modo giusto", scrivendo di legalità.

Recent Posts

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

16 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

17 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

17 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

18 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

23 ore ago

L’epilessia in scena con l’hip hop alla Notte Viola di Rimini

Che la festa abbia inizio! A Rimini si fa danza in una giornata all’insegna della…

23 ore ago