Costume e Società

M’Barka Ben Taleb madrina del Napoli Pride

M’Barka Ben Taleb, cantante musicista e attrice, d’origini tunisine e d’adozione napoletana, sarà la madrina del Flashmob – Napoli Pride 2020

Sarà M’Barka Ben Taleb, cantante musicista e attrice, d’origini tunisine e d’adozione napoletana, definita dalla stampa la leonessa magrebina, la madrina del Flashmob – Napoli Pride 2020, previsto per sabato 27 giugno alle 18:30, in Piazza del Plebiscito.

La personalità artistica di M’Barka Ben Taleb è espressione significativa di un Pride che, da anni, manifesta con forza la sua esplicita vocazione mediterranea, propensione rimarcata anche quest’anno in virtù della dedica alla memoria della giovane Sarah Hijazi, attivista Lgbt, di origini egiziane, perseguitata per il proprio orientamento sessuale, che si è tolta la vita il 14 giugno scorso, in Canada, paese in cui aveva chiesto asilo.

La Ben Taleb ha sempre dato voce al connubio tra le culture mediterranee, arrangiando classici della canzone napoletana con sonorità nord-africane e ricantando gli stessi brani in arabo e in francese.

Tutti la ricordiamo per essere stata tra le protagoniste di Passione, film di successo realizzato da John Turturro, all’interno del quale interpreta le canzoni Nun te scurda’ con Raiz e Pietra Montecorvino, Tammurriata Nera con Peppe Barra e da solista ‘O Sole Mio (cantata in arabo interamente al di là del ritornello). Inoltre la Ben Taleb è stata diretta da Turturro anche nel film Gigolò per caso, al fianco di Woody Allen e Sharon Stone.

M’Barka Ben Taleb ha poi dichiarato: “Siamo tutti uguali, figli di un solo Dio. Bisogna aver rispetto di tutti e dire no a qualsiasi forma di discriminazione ed esclusione”.

This post was published on Giu 26, 2020 11:30

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

OMOVIES compie 18 anni celebrando il cinema che libera, illumina e resiste

Pulcinella diventa queer: l’icona della città si trasforma. Dall’8 al 12 dicembre tra proiezioni, incontri…

1 ora ago

La storia a bocca di forno. Le pizze classiche al Giardino Torre nel Real Bosco di Capodimonte

In occasione dell’VIII Anniversario del riconoscimento Unesco de "L'Arte Tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” In programma visite…

1 ora ago

La Malvin riprende dal derby, a Casalnuovo arriva Nocera

Torna in campo la Malvin, che 15 giorni dopo la vittoria di Pesaro affronterà domenica la LDR…

1 ora ago

A MONTESARCHIO ARRIVA LA MAGICA CASA DI BABBO NATALE

A Montesarchio apre l’8 Dicembre alle ore 10 la Casa di Babbo Natale: un appuntamento…

1 ora ago

Torna “Un Magico Natale a Montesarchio”: il cartellone

Pronti ad accogliere le festività: torna “Un Magico Natale a Montesarchio”, il variegato cartellone di…

1 ora ago

Tre uomini contro una ragazza: brutalità in pieno giorno al Grande Sud di Giugliano

Può una semplice mattinata al centro commerciale trasformarsi in un incubo? Purtroppo sì. È quello…

5 ore ago