Cultura

Maurizio de Giovanni: la nuova storia del commissario Ricciardi dal 28 giugno in libreria

Ricciardìa (s.):

sensazione, impulso, desiderio irresistibile di leggere romanzi del commissario Ricciardi, che riaffiora con potenza prima di ogni uscita in libreria.

Come ogni estate, anche quest’anno e per l’undicesima volta tornano le storie del commissario Ricciardi nate dalla mente dello scrittore Maurizio de Giovanni.

Il Purgatorio dell’Angelo. Confessioni per il commissario Ricciardi” edito dalla collana Einaudi Stile Libero Big, sarà disponibile nelle migliori librerie da giovedì 28 giugno ma sta già raggiungendo la vetta dei libri prenotati on line su www.ibs.it.

Ritenuto dagli addetti ai lavori uno dei romanzi più avvincenti dell’anno, il libro avrà un finale che sconvolgerà tutti i lettori. Tra angeli e spiriti dannati, la nuova storia della serie dedicata al commissario dagli occhi verdi ci farà conoscere Tommaso, il pescatore semplice che parla poco e ama l’alba; Carmeluzzo di San Giovanni, che tutti chiamano ‘o Poeta perché canta sempre e gli piace parlare forbito. Ancora due giorni e leggeremo che a maggio la città si avvia verso la stagione più bella, senza poter sfuggire al male.

Il Purgatorio dell’Angelo. Confessioni per il commissario Ricciardi, in arrivo per i lettori

Su una lingua di tufo che avvolge il mare di Posillipo viene trovato il cadavere di un anziano sacerdote, selvaggiamente ucciso. Un omicidio inspiegabile per una persona come padre Angelo. Un santo, amato da tutti, dicono. Un acuto teologo che ha dedicato la vita al conforto di tante persone.

Maggio a Napoli è un mese bellissimo, dove il fascino e la bellezza del sole e della luna non alleviano il turbamento di Ricciardi che è più inquieto che mai. Lui ed Enrica ormai si frequentano e il commissario non può continuare a nasconderle la propria natura, quel segreto che lo ha tenuto lontano da lei per tanto tempo. A maggio il sole sembra dare energia anche ai rapinatori, che sono diventati così abili che il brigadiere Maione rischia di impazzire nel tentativo di acciuffarli. Sarà, forse, perché sente profonda la mancanza di Luca, il figlio morto, ed essendo di poche parole non riesce a spiegarlo alla moglie.

Per il commissario Ricciardi, maggio è il momento delle confessioni.

Il Purgatorio dell’Angelo. Confessioni per il Commissario Ricciardi, dal 28 giugno in libreria, 328pp., €19,00.

This post was published on Giu 26, 2018 16:31

Annalisa Guida

Sognatrice per mestiere, grafomane per passione, art and red lips addicted. Se non esistesse la cultura la inventerei, ma dato che c'è già ho deciso di farne un lavoro e di parlarvene in questa rubrica.

Recent Posts

Violenza di genere, non basta stringere le regole: “Serve fare di più”

Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…

2 ore ago

Al Parco Archeologico di Ercolano proseguono le attività di manutenzione straordinaria e ordinaria: focus sulla Casa del Bicentenario

La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…

4 ore ago

Trianon Viviani ricorda Giuliano Longone: “Un brindisi alla vita” per l’intellettuale napoletano

Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…

6 ore ago

Da sabato 27 dicembre 2025 al Teatro Nuovo di Napoli “Maestro, cantiamo il Nanianà”

Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…

6 ore ago

A Napoli un evento irripetibile: belcanto, danza d’epoca e i tesori etruschi del Museo De Feis

Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…

6 ore ago

Quarto. Ebbanesis a Casa Mehari: musica, teatro e tradizione partenopea

Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…

6 ore ago