Il premier Mattero Renzi ieri è tornato nella città partenopea, direzione Portici, per prendere parta alla conclusione degli Stati generali del turismo in corso nel Museo ferroviario nazionale di Pietrarsa. “Dopo le proteste organizzate contro la visita di Bagnoli lo scorso mercoledì, ho pensato che fosse giusto tornare a Napoli. Le Istituzioni non hanno paura di chi tira sassi o sa solo urlare”, ha scritto il Presidente del Consiglio sulla sua pagina Fb.
“Noi siamo qui per dirvi che quello che serve non è discutere di turismo congressuale, sportivo culturale, noi mettiamo per la prima volta 1 miliardo sui beni culturali, il nostro miliardo perché i beni culturali siano rimessi a posto”, ha poi tuonato Matte Renzi durante gli Stati generali del turismo a Pietrarsa, ricordando così come il governo nei prossimi due anni stanzierà un miliardo nei beni culturali.
“La gestione culturale deve diventare patrimonio nazionale, un pezzo dell’orgoglio della nostra identità”, ha detto ancora. “Noi le cose le facciamo ma non serviranno se non parte un’operazione educativa e culturale per la quale essere italiano significherà essere sinonimo di bellezza, di talento”.
Dopo la visita a Bagnoli con tanto di scontri, il premier è tornato sabato a Napoli, e prima di prendere parte agli Stati generali del turismo, assieme al ministro Dario Franceschini, ha visitato il Parco e il Museo di Capodimonte.
This post was published on Apr 10, 2016 10:58
Gli azzurri alzano al cielo la Supercoppa Italiana in Arabia Saudita: doppietta del brasiliano e…
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…