Categories: CronacaSport

A Materdei la giornata per la prevenzione dell’obesità

Una bella giornata di solidarietà nel popoloso rione Materdei. Nella palestra Rocky Bulls, fiore all’occhiello del quartiere, sport e nutrizione si sono incontrati per offrire a tanti ragazzi del quartiere la possibilità di effettuare visite nutrizionali gratuite. L’iniziativa ha trovato anche la “benedizione” della II municipalità che ha rivolto un plauso alle associazioni che hanno dimostrato quanto sia importante l’apporto del settore privato nel coprire le mancanze dell’assistenza pubblica.

Gli organizzatori: “L’obesità va combattuta, a lungo andare può portare a malattie gravi”

Non tutti, infatti, possono permettersi le visite dei nutrizionisti o fare sport. La crisi economica colpisce sempre più le tasche dei napoletani e sono tanti, specie tra i giovani, che necessitano di consigli alimentari. “Abbiamo deciso di fare questa giornata – spiega Vincenzo Iadicicco, uno dei principali organizzatori della manifestazione – perché vogliamo tendere una mano alle tante persone che hanno bisogno e non possono permettersi visite mediche. L’obesità – continua Iadicicco, pluricampione di Tae Kwon Do – è uno dei mali sociali di questo secolo. Una malattia spesso trascurata che può portare a malattie più gravi quali, ad esempio, il diabete”.

Municipalità e associazioni unite per la rinascita del rione Materdei

L’iniziativa ha visto la partecipazione anche del consigliere della II municipalità Gianluca de Vincentis che ha ringraziato Iadicicco e i medici per l’opera prestata a favore dei ragazzi del quartiere. Proprio i più giovani, infatti, sono stati tra i principali soggetti interessati alla manifestazione. Un segnale incoraggiante se si pensa che in paesi come gli Usa l’obesità, specie giovanile, è frutto della cattiva informazione alimentare. “Siamo contenti di questa giornata – ha dichiarato il consigliere de Vincentis – anche perché il rione Materdei è un posto dove non ci sono grandi luoghi di aggregazione per i giovani. Iniziative simili all’interno delle palestre possono fare da polo attrattore per un quartiere che non vuole essere più solo un dormitorio, ma vuole vivere e vuole essere vissuto dalla popolazione 24 ore su 24”.

This post was published on Nov 15, 2014 21:32

Redazione Desk

Questo articolo è stato scritto dalla redazione di Road Tv Italia. La web tv libera, indipendente, fatta dalla gente e con la gente.

Recent Posts

Vico Equense torna all’era dei dinosauri: il Carnevale 2026 si ispira a Jurassic Park

Vico Equense si prepara a tornare indietro nel tempo. Ma niente macchine del tempo o…

50 minuti ago

Un aereo ITA Airways dedicato a Patrizio Oliva: omaggio a un’icona dello sport italiano

Il nome del campione olimpico di Mosca 1980 entra nella flotta della compagnia aerea tricolore,…

17 ore ago

Domenica si gioca a Barra, la Malvin ospita l’Andrea Costa al PalaDennerlein

Sarà l’Andrea Costa Imola la prossima avversaria della Malvin, ospite domenica al PalaDennerlein nella prima delle tre partite…

18 ore ago

Il Café Chantant torna al Teatro Sannazaro: “My World”, il nuovo viaggio scenico di Lara Sansone

Dal 12 al 22 febbraio il Teatro Sannazaro ospita Café Chantant – My World, lo…

18 ore ago

Il nuovo scavo della Villa di Poppea apre al pubblico

Dal 12 febbraio ogni giovedì dalle 10,30 alle 12,00 Un’occasione per ammirare in diretta attività…

19 ore ago

SANTACHIARA presenta “MINIMARKET”. Un’azione di guerrilla artistica in un vero bangala market anticipa l’uscita del disco

Il nuovo album del cantautore SANTACHIARA è concept che oscilla tra riflessione sociale e ricerca…

1 giorno ago