A San Giorgio a Cremano la vita e i film di Massimo Troisi diventano murales.
La giunta comunale presieduta dal sindaco Giorgio Zinno ha approvato un regolamento per la valorizzazione e promozione delle espressioni artistiche murali su spazi pubblici e privati.
L’amministrazione ha già previsto la realizzazione di due murales: il primo sulla facciata dell’ex Palazzo Bruno in piazza Troisi e un altro lungo il perimetro esterno del Palavaliero, in via Manzoni.
Spiega il sindaco di San Giorgio a Cremano: “Il nostro intento è quello di valorizzare la nostra città, mettendo a sistema la straordinaria fucina di talenti e gli spazi che offrono questa opportunità: quartieri, piazze, palazzi, al fine di rendere viva San Giorgio a Cremano e animarla della sua stessa energia“.
La città di San Giorgio a Cremano, nell’ottica della riqualificazione urbana, sta lavorando da tempo al progetto di decorare superfici pubbliche e private con graffiti e murales che rappresentino il territorio campano.
“Stiamo lavorando da mesi per favorire forme d’arte innovative come il writing urbano trasformandolo in una espressione artistica riconosciuta e inserendola in una dimensione legale, favorendo inoltre i talenti dei giovani e dando al territorio una connotazione artistica unica” spiega l’assessore alle Politiche Giovanili Annarita D’arienzo.
I temi da realizzare saranno di volta in volta indicati dall’amministrazione e le proposte saranno valutate da un’apposita commissione.
Il tema individuato per i primi murales è la vita e i film di Massimo Troisi. Nei prossimi giorni verranno pubblicate sul sito ufficiale del comune di San Giorgio due manifestazioni d’interesse, una indirizzata a coloro che vogliono realizzare le opere (artisti, associazioni ecc…) e un’altra destinata invece a soggetti pubblici e privati interessati a sponsorizzare i progetti artistici.
This post was published on Mar 18, 2016 14:25
Le leggi ci sono, i controlli pure, ma la strada è ancora lunga. Dopo l’ennesimo…
La Casa del Bicentenario riaperta finalmente nel 2019, dopo un’importante e delicata fase di recupero…
Martedì 23 dicembre un incontro tra testimonianze, omaggi e memoria condivisa per celebrare una figura…
Un concerto che nasce dal desiderio profondo di restituire voce, suono e corpo all’eredità artistica…
Napoli inaugura il 2026 con un evento culturale unico nel suo genere, capace di unire…
Lunedì 22 dicembre (ore 20,00) concerto del duo Ebbanesis nel bene confiscato Casa Mehari in via…