Lunedì 3 novembre alle 19 la lezione “Segni di apocalisse. La catastrofe culturale dell’Occidente”. Letture a cura di Paola De Crescenzo.
Il Teatro Mercadante apre le sue porte a un nuovo ciclo di incontri dedicati a temi centrali del dibattito culturale, sociale e politico contemporaneo. Lunedì 3 novembre alle ore 19, l’appuntamento inaugurale vedrà protagonista il filosofo e saggista Massimo Cacciari, tra le voci più autorevoli del panorama intellettuale italiano, con la lezione dal titolo “Segni di apocalisse. La catastrofe culturale dell’Occidente”.
La serata si arricchirà con le letture affidate a Paola De Crescenzo, che guideranno il pubblico attraverso pagine fondamentali di grandi pensatori europei tra Ottocento e Novecento. Il percorso proposto da Cacciari intende offrire uno sguardo lungo sulle radici profonde della crisi etica, sociale e politica che investe oggi l’Europa e, più in generale, la civiltà occidentale.
«Gli attuali conflitti, il disordine globale o forse dovremmo meglio dire il vuoto che sembrano inghiottirci – spiega Cacciari – sono la fine dell’Europa? O il suo compimento? O l’alba di nuovi inizi? Un esercizio di modesta sismografia: questo si vorrebbe tentare di offrire».
L’iniziativa è parte della programmazione parallela del Teatro Nazionale di Napoli. Ingresso a posto unico al costo di 5 euro.
Info biglietteria: 081.5513396 – biglietteria@teatrodinapoli.it – teatrodinapoli.it
This post was published on Ott 30, 2025 8:58
Grande successo per la puntata dedicata alla città partenopea: musica, tradizioni, lingua e cucina raccontate…
Martedì 27 gennaio a Napoli un incontro pubblico con teologi, filosofi, giuristi e medici per…
Presentazione in Consiglio regionale. Il presidente: “Progetto condiviso dalla coalizione, subito bilancio e prime decisioni”…
Il 21 gennaio si celebra l’International Hug Day: dai social alla scienza, l’abbraccio torna protagonista…
Il ceo di Luna Rossa esalta Napoli e il suo popolo: “Come per lo scudetto,…
Al babà, dolce simbolo di Napoli, è dedicata la quinta edizione di “Mille&UnBabà”, il contest…